Scienza

Birra, vino bianco o rosso? Quale per la scienza è la scelta migliore

Birra, vino bianco o rosso? Quale per la scienza è la scelta migliore

Ci sono molti pro e contro associati al bere birra e vino. Ma riesci a indovinare qual è la bevanda più sana? Vediamo in questo articolo se è meglio bere vino bianco, rosso o birra secondo i risultati di uno studio dell’Iowa State University (USA).

Birra, vino bianco o rosso? Quale per la scienza è la scelta migliore

Vino Bianco, Rosso o Birra? Cosa scegliere

Gli studiosi non hanno dubbi, il vino è l’opzione migliore rispetto alla birra. Quest’ultima così come altri alcolici o super alcolici porta come conseguenza livelli più elevati di grasso viscerale ovvero il grasso pericoloso che può portare allo sviluppo di malattie cardiache e altre complicazioni.

Lo studio ha preso in esame 1900 adulti con un’età compresa tra i 40 e gli 80 anni e ha sorprendentemente rilevato che il consumo di vino non genera lo stesso pericoloso accumulo di grasso viscerale di quanto fa la birra. Nello studio si legge che un maggiore consumo di birra e alcolici è stato correlato a un rapporto vita-fianchi più elevato. Al contrario, il vino non ha mostrato nessuna associazione con il rapporto vita-fianchi”.

Le calorie della birra

Un bicchiere di birra ha circa 180 calorie, che è il 50% in più di calorie di un piccolo bicchiere di vino. Queste calorie provengono dai carboidrati e dal contenuto alcolico nella birra e sono comunemente conosciute come calorie vuote perché queste calorie non contengono nutrienti adeguati necessari per il corretto funzionamento del corpo.

Rispetto alla birra, il vino ha una misura calorica inferiore. In particolare, i vini bianchi sono più bassi in calorie rispetto al vino rosso.

Il vino e i polifenoli

La ricerca ha inoltre scoperto che il vino contiene composti come resveratrolo, flavonoidi e antiossidanti, che offrono tutti i tipi di benefici per la salute, tra cui la protezione della pelle dagli effetti dei dannosi raggi UV e persino il rallentamento dei segni dell’invecchiamento.

Alcol fa bene o male?

Attenzione però perchè lo studio non vuole in alcun modo promuovere il consumo di alcol. Non esiste una chiara risposta alla domanda se l’alcol faccia bene o male in quanto alcuni studi hanno scoperto che anche un solo bicchiere di alcol fa rimpicciolire il cervello altri hanno scoperto che modiche quantità di vino rosso hanno dei benefici che vanno dal miglioramento della salute dell’intestino alla riduzione del rischio di diabete. La risposta, secondo gli studiosi è rimandata a nuove scoperte.

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa