Lifestyle

Bere il caffè freddo è salutare? Cosa forse non sai

Bere il caffè freddo è salutare? Cosa forse non sai

Si può bere il caffè freddo? Fa bene berlo così? Perché, diciamoci la verità, è un dubbio che ha attanagliato tutti. Scopriamolo insieme.

 

Bere il caffè freddo è salutare? Cosa forse non sai

Tanto tempo fa’ – e sicuramente alcuni di voi lo ricorderanno – le nonne avevano una strana abitudine, e cioè quella di riporre il caffè nel frigorifero, e se era ancora troppo caldo veniva messo in una bottiglia di vetro ovviamente da freddo e veniva già zuccherato. 

Ma come si prepara il caffè freddo da poter riporre in frigo e consumarlo quando ne abbiamo bisogno?

É davvero molto semplice, dovrete preparare il caffè, zuccherarlo e poi metterlo in una bottiglia di vetro anche se non tutto potete metterne quanto ne preferite e diluirlo con giusto un po’ d’acqua o aggiungere del ghiaccio.

Berlo freddo per molti è ancora meglio di quando lo si beve caldo, una tazza tira l’altra ed è difficile smettere. Tantissime persone preferiscono berlo così, ma anche al bar c’è una vasta scelta, ad esempio si può gustare con il ghiaccio, shakerato oppure con il latte sopra tipo frappuccino, che piace molto agli americani.

Al posto di utilizzare il classico zucchero per dolcificare il caffè si può anche usare lo zucchero liquido, oppure metterci panna o cioccolato, così da renderlo ancora più gustoso. Insomma, si può preparare e gustare come si vuole, è c’è una vasta scelta di spezie da poter utilizzare.

Poi c’è anche a chi piace berlo molto più forte, e cioè in versione alcolica, tipo mettendoci un pò di baileys, o il whisky e molti altri tipi di liquori; anche qui c’è una vasta gamma tra cui scegliere, sicuramente agli abitudinari che preferiscono prendere il caffè in modo classico risulterà difficile cambiare,  ma adesso vi consiglierò qualche idea per preparare il caffè in casa e, magari chissà, cambierete opinione e vorrete provare a sperimentare, vediamole insieme!

Innanzitutto bisogna acquistare un caffè di buonissima qualità affinché anche da freddo mantenga l’aroma, e bisognerà utilizzare il caffè della moka al posto di quello solubile, infine dovrete dolcificarlo con lo zucchero di canna liquido, e poi dovrete portarlo a temperatura ambiente prima di andarlo a mischiare con il ghiaccio e a shakerarlo.

Ma può accadere qualcosa a chi beve il caffè freddo dopo aver pranzato?

Alcuni dicono che sia utile per digerire, ma invece non è così perché può essere nocivo per la nostra salute, alcuni studi dicono che bere il caffè freddo dopo pranzo può portare all’indigestione e a problemi di reflusso gastrico, quindi, per precauzione, meglio evitare di berlo dopo i pasti.

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa