Attualità

Benefici della camminata: perché possono differire da mattino a sera

Benefici della camminata: perché possono differire da mattino a sera

Come tutti gli esperti consigliano, camminare è di fondamentale importanza per la nostra salute e per un’eventuale perdita di peso, specialmente in tutti quei casi dove per svariati motivi viviamo la nostra vita in situazioni sedentarie. 

Ma quando è meglio programmare le nostre uscite a camminare? Scopriamo se e come ci sono benefici differenti tra andarci al mattino, o farla di sera

Benefici della camminata: perché possono differire da mattino a sera

La camminata attualmente è molto in auge fra le svariate attività motorie da svolgere all’aperto, anche perché non richiede un elevato grado di forma fisica, e si può iniziare quando si vuole. 

Man mano, col trascorrere della pratica, si può aumentare sempre più passo e velocità così da poter raggiungere svariati benefici, tra i quali, il miglioramento della circolazione sanguigna, un maggior smaltimento della massa grassa, e, soprattutto, come evidenziano gli ultimi studi, benefici anche in termini di rilassamento mentale.

In base a cosa scegliere il momento giusto

Lavoro ed impegni permettendo, se abbiamo la facoltà di scegliere gli orari ideali per uscire a camminare, dovremmo farlo in base a quelli che sono i nostri obiettivi. Se è nei nostri piani la camminata allo scopo di perdere peso e coadiuvare una dieta, il momento migliore per farla sarà il mattino presto, quando l’organismo non è appesantito dalla digestione dei pasti e dallo stress della giornata. 

Potremo trarne altresì beneficio dal fatto che il metabolismo tenderà a restare più alto per tutta la giornata, e gli effetti sullo smaltimento delle calorie saranno così protratti più a lungo.

I benefici di una passeggiata pomeridiana invece si percepiscono con effetto minore se parliamo di smaltimento di calorie, ma è comunque importante farla nel caso usciamo da una lunga giornata in ufficio o di smart working; con una bella camminata in una giornata soleggiata, circolazione sanguigna e produzione di vitamina D ringrazieranno!

La sera invece, fare camminate a passo svelto o altro tipo di attività più intensa è sconsigliato, in quanto aumenta metabolismo e l’attività cerebrale inerente alle funzioni motorie, e tutto ciò potrebbe portare difficoltà a prendere sonno o una dormita disturbata.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa