Banconote più rare di sempre: se sei tra i fortunati ad averne una così vale 3 milioni

Banconote più rare di sempre: se sei tra i fortunati ad averne una così vale 3 milioni

Banconote più rare di sempre: se sei tra i fortunati ad averne una così vale 3 milioni

Ci sono delle banconote che arrivano a valere una vera fortuna, il valore di alcune di esse si aggira attorno ai 200 mila euro fino ad arrivare all’incredibile somma di 3 milioni di euro; se il nonno te ne ha lasciata una in qualche vecchio libro potresti acquistarci una villa. Scopriamole insieme!

Banconote più rare di sempre: se sei tra i fortunati ad averne una così vale 3 milioni

Banconote più rare di sempre: se sei tra i fortunati ad averne una così vale 3 milioni

Per tutti coloro che sono amanti della collezione di banconote e monete: diciamocelo, di sicuro non parliamo di una passione che si è scoperta da poco, ma è una passione in voga almeno dalla scoperta dell’entrata in vigore dell’euro, nel lontano 2002. A molte persone, come metodo per passare il tempo piace collezionare francobolli, monete e banconote, dalle lire alle pesetas e dai franchi ai marchi.

Alcune di esse rappresentano una storia davvero incantevole, e per chi ne è appassionato il valore di questi preziosi esemplari si raddoppia, perché andranno ad assumere automaticamente un valore unico e senza tempo.

Banconote in euro: quella dal valore più alto

Di banconote in euro, si sa, non esistono veri e propri esemplari rari, visto che parliamo di una cartamoneta standardizzata a tutti i paesi dell’area euro, ma di queste ne esistono errori di stampa. Un caso clamoroso giunto alle ribalte della cronaca è quello di un fortunato possessore di una banconota da 500 euro riportante un difetto di stampa tanto particolare quanto raro: il nastrino centrale – presente in tutte le banconote – in questo esemplare è a tratti esposto fuori dalla carta, dettaglio questo che la rende l’unico esemplare conosciuto ad avere questa particolarità. Questa banconota è stata messa all’asta per una somma pari a circa 400.000 euro.

Banconote estere, alcune valgono un autentica fortuna

Tra queste banconote e queste monete – come dicevamo poc’anzi – ce ne sono alcune che valgono davvero una fortuna, e se il nonno o qualche zio che vive all’estero ve ne ha data qualcuna, allora si, siete seduti su un vero e proprio patrimonio. Una di quelle che ha destato non poca curiosità e parecchio scalpore è stato il primo esemplare di dollaro australiano, che tra l’altro rientra tra le 10 banconote più ricercate al mondo. Se l’esemplare rientra nella tiratura delle prime 100 banconote che furono stampate all’inizio della standardizzazione, il valore si aggira intorno ai 185 mila euro.

Bisognerà viaggiare un po’ per poter trovare un altro esemplare dal valore apprezzabile, in Nuova Zelanda ci sono delle banconote che sono state coniate a partire dal ‘29 sino al 34′, il loro valore può aggirarsi intorno ai 10 mila euro ognuna, però ce n’è una versione che risulta introvabile, e stiamo parlando della Red Seal da 1000 dollari della quale esistono solo due esemplari conosciuti, ed è davvero unica nel suo genere. Il suo valore si aggira sui 2 milioni di euro.

Invece, negli Stati Uniti troviamo una banconota che è davvero incredibile, ed è capace di lasciare tutti a bocca aperta.  

Credit: Wikipedia

Si tratta della banconota da 1000 dollari, chiamata Grand Watermelon, che ha raggiunto una quotazione assurda, che nessuno si sarebbe mai aspettato. Il 10 gennaio 2014 un esemplare è stato acquistato a 3 milioni e 290 mila dollari, pari a circa 3.000.000 di euro; parliamo della quotazione conosciuta più alta mai vista prima per una banconota.