Lifestyle

Bancomat dimenticato a casa, e ora come pago? Tutte le soluzioni

Bancomat dimenticato a casa, e ora come pago? Tutte le soluzioni

Hai dimenticato il bancomat a casa? Adesso come fai a pagare senza utilizzare i contanti? Ecco la soluzione per pagare in modo facile e veloce.

I pagamenti digitali ci hanno rivoluzionato la vita quotidiana: ogni giorno concludiamo diverse transazioni utilizzando la carta di credito o il bancomat. La vera impennata nell’utilizzo della moneta elettronica si è avuta con lo scoppio della pandemia quando l’utilizzo del contante si è ridotto per motivi di igiene. I pagamenti digitali consentono di concludere una transazione in modo semplice: carte di credito, prepagate e bancomat sono un aiuto importante per velocizzare i pagamenti e per evitare di portare i contanti. Se si dimentica la carta di credito o il bancomat a casa, c’è un modo per pagare senza utilizzare i contanti? Puoi utilizzare altri dispositivi, tra cui smartwatch e smartphone.

Bancomat dimenticato a casa, e ora come pago? Tutte le soluzioni

Pagamenti digitali: un trend in forte crescita

I pagamenti digitali sono molto più comodi da utilizzare, permettono di uscire di casa senza contante e di effettuare transazioni in pochi istanti. Il pagamento digitale è una transazione monetaria effettuata con sistemi elettronici: transazioni POS; contactless; mobile payment; e-wallet; link di pagamento e blockchain. I pagamenti digitali consentono di combattere l’evasione fiscale e di permettere ad un soggetto di poter acquistare un bene o un servizio in modo veloce. Secondo un recente studio, condotto da EY Digital Payments, nel 2025 più del 50% delle transazioni in Italia avverranno con la moneta elettronica.

Ho dimenticato il Bancomat come posso pagare?

Se si dimentica il bancomat o la carta di credito a casa come posso pagare? Se ci troviamo fuori casa e non abbiamo contante a sufficienza, come possiamo pagare? Possiamo ricorrere all’utilizzo dei nostri dispositivi che ogni giorno indossiamo. Si pensi, ad esempio, all’orologio SwatchPAY, che consente di concludere una transazione in modo veloce.

Basta indossare l’orologio per pagare senza utilizzare i contanti e senza avere la carta di credito/bancomat. Sull’orologio è configurato un token crittografato per i pagamenti senza contatto: è come se si avesse una carta di credito o un bancomat all’interno del proprio orologio. I dati personali non sono salvati sul proprio orologio, garantendo assoluta tranquillità.

SwatchPAY utilizza un chip NFC integrato che consente di procedere all’esecuzione di pagamenti contactless. SwatchPAY è certificato da Mastercard e Visa, e può essere configurato tranquillamente sul proprio dispositivo elettronico con sistema operativo Android, e iPhone.

Apple Pay, Google Wallet o Samsung Pay sono alcune delle più importanti soluzioni per poterci permettere di dimenticare la nostra carta di credito a casa: associando la nostra carta di credito ad uno di questi servizi forniti dai su citati colossi della telefonia, abbiamo la possibilità di poter sfruttare i pagamenti con le nostre carte di credito su tutti gli smartphone e gli smartwatch supportati. Comodo no? Da oggi niente più psicosi da portafogli lasciato a casa.

 

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa