Economia

Autovelox: ecco dove sarà operativa questa nuova installazione

Autovelox: ecco dove sarà operativa questa nuova installazione

Autovelox: a breve sarà attivo il nuovo dispositivo rilevatore della velocità sul tratto stradale che collega Gallipoli a Lecce. Sulla Statale 101 potrebbero essere installati altri autovelox nel corso del 2023.

L’Italia è paese in Europa con più autovelox attivi e funzionanti: si tratta di vere e proprie casse che consentono ai Comuni di rimpinguare i propri bilanci. I misuratori di velocità su strada dei veicoli continuano ad essere installati per obbligare i guidatori a rispettare i limiti imposti su ogni determinato tratto stradale. A breve sarà attivato un nuovo autovelox sulla Statale 101 che collega Lecce a Gallipoli, nel tratto di competenza del Comune di Galatina, in Puglia.

Secondo le previsioni dell’amministrazione comunale il nuovo dispositivo dovrebbe entrare in funzione entro il weekend di questa settimana. Il limite di velocità nel tratto di strada sarà fissato a 90 chilometri orari e dovrà essere rispettato sia dalle auto che dalle moto. Nel frattempo, manca l’apposizione della firma sulle carte per la vidimazione definitiva da parte della Prefettura leccese.

Autovelox: ecco dove sarà operativa questa nuova installazione

Autovelox sulla Statale 101: l’installazione del dispositivo è terminata

Motociclisti ed automobilisti devono prestare massima attenzione al nuovo occhio elettronico che rileverà le infrazioni commesse su tratto stradale che collega Gallipoli a Lecce. Il limite è fissato a novanta chilometri orari, con una tolleranza di 5 Km/h. L’installazione del rilevatore di velocità era già stata annunciata nel 2020, ma una serie di ricorsi hanno rallentato la procedura, sbloccandosi qualche mese fa.

A chiedere l’installazione dell’autovelox è stata l’amministrazione precedente guidata dall’ex Sindaco Marcello Amante. Poi sono iniziati i lavori di installazione dell’autovelox e Italtraff è la società che si è aggiudicata l’appalto. La stessa azienda ha proceduto ad effettuare il collaudo ed il test del dispositivo e rilevatore della velocità.

Autovelox sulla Stradale 101: sarà l’unico?

Stando a ciò che riporta il Quotidiano di Puglia, molto probabilmente l’autovelox installato sulla Stradale 101 non sarà l’unico previsto per l’anno 2023. Qualche mese fa in Prefettura era pervenuta un’altra richiesta protocollata dalla polizia del Comune di Lecce. Inoltre, la stessa Prefettura leccese ha comunicato che sono in istruttoria diverse richieste da parte dei Comuni del Salento. Nelle prossime settimane il Prefetto convocherà i soggetti gestori delle strade e le Forze di Polizia per completare l’istruttoria e per riesaminare tutte le richieste pervenute. La Prefettura valuterà le iniziative volte ad inibire la violazione dei limiti di velocità.

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa