Economia

Auto distrutta dalla grandine: l’assicurazione risponde al danno?

Auto distrutta dalla grandine: l’assicurazione risponde al danno?

Nelle ultime settimane abbiamo assistito a violentissime grandinate nel Nord. Molti automobilisti hanno l’auto distrutta dalla grandine, in questo caso l’assicurazione paga? Facciamo chiarezza.

Auto distrutta dalla grandine: l’assicurazione risponde al danno?

Il clima sembra essere impazzito e ciò preoccupa molto gli scienziati: il Sud continua a bruciare, mentre il Nord è colpito da violenti nubifragi, temporali, grandinate e tempeste. La situazione climatica è davvero critica ed allarmante. Molti automobilisti hanno visto distruggere la propria automobile dalla violenta grandine. L’assicurazione risarcisce il danno? Facciamo chiarezza.

Auto colpita dalla grandine: l’assicurazione risarcisce il danno?

Tutti gli automobilisti che sono stati interessati dai violenti temporali, nubifragi e grandinate che hanno distrutto le proprie automobili devono leggere attentamente le condizioni contenute nei contratti assicurativi sottoscritti con le compagnie assicurative. È fondamentale leggere il contratto stipulato per comprendere se la compagnia assicurativa risarcirà i danni subiti dall’assicurato. Tutti gli automobilisti sono obbligati a stipulare l’RC Auto, ma sono previste ulteriori garanzie facoltative che possono essere di grande ausilio, specie in determinate zone d’Italia. La Responsabilità civile non copre tutti i danni subiti a meno che non siano sottoscritte delle garanzie specifiche, tra cui incendio, furto, kasko.

Assicurazione eventi atmosferici

Una garanzia accessoria che può essere di grande utilità è quella “grandine ed eventi atmosferici”, che amplia la copertura di base. Questa garanzia facoltativa offre interessanti tutele che riguardano gli eventi atmosferici particolarmente violenti, come quelli che si sono abbattuti nel Nord Italia. l’assicurazione danni grandine ed eventi atmosferici copre i danni causati dalle calamità naturali, tra cui tempeste, uragani, frane, bufere, valanghe, alluvioni, inondazioni, trombe d’aria e slavine. Molte polizze assicurative riservano un’attenzione particolare ai danni causati dalle violente grandinate.

La compagnia assicurativa risarcisce sia i danni alla vettura sia la sua totale distruzione. Per ottenere il risarcimento è necessario dimostrare che l’evento atmosferico abbia avuto luogo. Per chiedere che la compagnia assicurativa intervenga e risarcisca il danno subito, è necessario procedere seguendo una serie di passaggi ben precisi. Oltre alla documentazione, è necessario allegare le foto del danno, il certificato di denuncia rilasciato dagli enti preposti e un bollettino meteorologico che attesti le condizioni avverse climatiche. Certe compagnie assicurative prevedono scoperti. In ogni caso, è sempre bene leggere attentamente le condizioni riportate sul contratto assicurativo sottoscritto.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa