Economia

Aumento accise sul tabacco: al via a partire dal primo gennaio 2023

Aumento accise sul tabacco: al via a partire dal primo gennaio 2023

Con la Manovra 2023 il Governo di Giorgia Meloni ha previsto consistenti aumenti sulle accise del tabacco trinciato, da inalazione, da fiuto e da mastico.

Dopo gli aumenti generalizzati dei prezzi dei beni al consumo e del salasso in bolletta luce e gas, a partire dal primo gennaio 2023 sono previsti ulteriori incrementi. Il Governo Meloni con la manovra 2023 ha previsto l’incremento delle accise sul tabacco trinciato.

Con la nuova Manovra 2023, l’Esecutivo guidato dalla Premier Giorgia Meloni ha stabilito che il prezzo di un pacchetto di sigarette potrebbe aumentare almeno di 21 centesimi e anche le accise sul tabacco riscaldato potrebbero aumentare.

Aumento accise sul tabacco: al via a partire dal primo gennaio 2023

Aumento accise tabacco e sui pacchetti di sigarette: ecco cosa ha previsto il Governo con la Manovra 2023

L’articolo 28 della Manovra 2023 ha previsto aumenti delle accise sul tabacco: la revisione dei prezzi condiziona direttamente il prezzo del pacchetto delle sigarette, che potrebbe aumentare tra i 21 ed i 36 centesimi. Questa decisione da parte dell’Esecutivo ha subito messo sul piede di guerra i produttori di sigarette e di tabacco trinciato.

Il provvedimento del Governo Meloni sarebbe stato definito insostenibile sia da parte dei piccoli produttori sia da parte delle multinazionali. Con la nuova Manovra 2023 il Governo di Centro-Destra ha deliberato la volontà di aumentare le accise sul tabacco per reperire nuove risorse. Questa decisione avrà un impatto negativo sui consumatori finali sia sui produttori di tabacco di ogni dimensione. Gli aumenti delle accise interesseranno anche il tabacco riscaldato, le cui accise sono passate al 35% nel 2022, ma potrebbero raggiungere il 40% a partire dal primo gennaio 2023.

Aumenti accise tabacco: ecco cosa cambia dal 2023

L’Esecutivo Meloni con la Manovra 2023 ha previsto la necessità di aumentare il costo di tutti i prodotti con tabacco lavorato, compresi i sigari ed il tabacco da inalazione e da pipa.

Il prezzo di vendita al pubblico sarà fissato dall’Agenzia Dogane e Monopoli, dato che si compone di varie voci, tra cui IVA, accise e aggio. Si ricorda che l’accisa è determinata dalla somma di una componente fissa e di una proporzionale al prezzo di vendita. Al momento non è ancora stato fissato e quantificato l’aumento delle accise sul tabacco. é necessario attendere ulteriori aggiornamenti.

 

 

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa