Attualità

Attenzione ad un uso scorretto di Tachipirina 1000. Cosa devi sapere

Attenzione ad un uso scorretto di Tachipirina 1000. Cosa devi sapere

Uno dei farmaci più acquistati e consumati al mondo è sicuramente la Tachipirina, che soprattutto in questo periodo lungo di pandemia è la protagonista assoluta delle vendite in farmacia e parafarmacia. Impiegata per qualsiasi malessere, dai dolori alla febbre, la Tachipirina ci accompagna molto spesso durante il periodo invernale. Però bisogna sempre fare attenzione a non prestare il fianco alla tendenza di abusarne, o peggio, prenderne dosaggi massimi a distanza ravvicinata. Andiamo a scoprirne il perché e ad avere un po’ di informazioni utili su questo farmaco

Attenzione ad un utilizzo scorretto di Tachipirina 1000. Ecco cosa devi sapere

Grazie al suo principio attivo, il paracetamolo, è impiegata sia come analgesico che antipiretico. Molti però ignorano che la Tachipirina non va presa a distanza ravvicinata senza consultare il foglio illustrativo. Questo farmaco da banco è utilizzato molto sia per i bambini che negli adulti, naturalmente in diversi dosaggi ed ha un grande impiego in termini di primo soccorso. Il dosaggio da 1000 mg negli adulti viene utilizzato per combattere dolori di varia origine, stati influenzali e febbrili, malattie respiratorie, nevralgie e dolori muscolari.

Dunque il suo impiego è legato ad una molteplicità di manifestazioni dolorose facilmente arginabili, altre purtroppo richiedono un’ assunzione più prolungata. Il sovradosaggio è sempre sconsigliato, ma anche l’assunzione dopo meno di 6 ore è fortemente sconsigliata a chi soffre di sovraccarico renale, in questi casi sarebbe meglio assumerne un dosaggio inferiore di 500 mg ogni 6 ore e se la cheratina è inferiore a 10 mg sarà meglio assumere una dose da 500 mg ogni 8 ore anziché 6.

Abuso di Tachipirina

Come riporta lo stesso bugiardino del farmaco in questione, ricordiamo che un abuso di questo medicinale potrebbe portare epatopatia e problemi al fegato, oltre ad alterazioni a carico di sangue e reni. In caso di persistenza dei dolori, mai autosomministrarsi sovradosaggi o accorciare la cadenza di assunzione, ma sempre consultare il parere del medico.

In genere per assumere la Tachipirina da 1000 bisogna aver compiuto almeno 15 anni d’età, premettendo di essersi assicurati di non avere alcuna ipersensibilità al paracetamolo e di non avere patologie che determinano dosaggi diversi da quelli standard, si può assumere  una compressa o una bustina a non meno di 4 ore di distanza, per un dosaggio giornaliero di massimo 3 assunzioni. La Tachipirina si può assumere sia in compresse che in bustine e mentre per i bambini è possibile somministrarla anche sotto forma di sciroppo o supposte per i più piccoli. 

Per ogni dubbio in merito alla somministrazione di questo farmaco, è sempre fortemente consigliato un consulto col proprio medico o col proprio farmacista.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa