Economia

Attenzione a questi messaggi: ti possono azzerare il credito della Postepay

Attenzione a questi messaggi: ti possono azzerare il credito della Postepay

Purtroppo il mondo del web non è solo social, arricchimento, notizie e curiosità… Ci sono gli hacker che utilizzano internet per attirare le persone in alcune trappole bene organizzate e per poterli così derubare tendendo loro delle potenziali truffe. Andiamo a vedere nel dettaglio come si sta sviluppando questo ennesimo tentativo di truffa su Postepay

 

Attenzione a questi messaggi: ti possono azzerare il credito della Postepay

È il caso degli attacchi phishing che determinano il meccanismo di truffa più accreditato e quello in cui ancora oggi molti utenti cadono vittima, scopriamo quello che succede.

Può accadere di ricevere messaggi SMS o email nelle quali si dice di immettere le proprie credenziali per problemi con il sito delle Poste ma ultimamente sembra proprio che la truffa che va per la maggiore è quella che coinvolge un prodotto postale molto diffuso la Postepay.Infatti accade di ricevere messaggi che recitano: “Movimento in entrata sul tuo conto Postepay. Clicca qui per i dettagli”.

A volte si indicano per attrarre l’attenzione del lettore,cifre superiori a € 1000 l’intento del truffatore è quello di spingere l’utente a cliccare sul link allegato, così da fare trovare nei guai il malcapitato, infatti in questo modo,avverrà la condivisione automatica delle credenziali dando così la possibilità a questi delinquenti di rubare il credito presente sulla carta.

In caso di comunicazioni mendaci o sospette è sempre buona norma contattare il servizio assistenza di Poste Italiane per segnalare i messaggi sospetti o per accertarsi che in realtà siamo realmente comunicazione di Poste Italiane anche se questa ipotesi appare abbastanza improbabile visto che poste italiane in rari casi contatta direttamente i propri utenti al di fuori dell’utilizzo delle App dedicate ai numeri servizi dedicati.

Non ci rimane che mettervi in guardia da eventuali messaggi sospetti e invitarvi a non cliccare con ingenuità i link proposti, solo in questo modo si possono scongiurare truffe da parte di malintenzionati visto che purtroppo ad oggi i nostri contatti personali sono in pasto al web quasi nulla di rimane riservato , quello che dovremmo sforzarci di fare è anche non salvare le nostre credenziali d’accesso a conti e carte in modo automatico né sui personal computer che sul cellulare.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa