Economia

Assegno Unico ed Universale: accredito più sostanzioso in arrivo e cambio date pagamento

Assegno Unico ed Universale: accredito più sostanzioso in arrivo e cambio date pagamento

L’Assegno Unico ed Universale è una misura sostenuta dal Governo Meloni proprio per sostenere economicamente le famiglie con i figli e per incentivare la natalità e la genitorialità. Sono quasi quasi alla fine del mese di maggio e arrivano i pagamenti: si tratta di maxi-assegni che includono somme a titolo di conguaglio finale. Il ricalcolo dell’AUU ha rallentato il flusso di lavoro e ha accumulato ritardi su ritardi nell’accredito della misura. Il ritardo nell’erogazione della misura di sostegno alle famiglie con i figli a carico ha fatto preoccupare molto i percettori e beneficiari. Inoltre, a partire dal mese di maggio 2023 sono state modificate le date di pagamento, prevedendo due finestre di accredito. Scopriamo quali sono le novità che interesseranno i percettori dell’Assegno Unico ed Universale a partire dal mese di maggio 2023.

Assegno Unico ed Universale: accredito più sostanzioso in arrivo e cambio date pagamento

Sono stati momenti di preoccupazione per i percettori dell’Assegno Unico ed Universale, che hanno dovuto fare i conti con le lungaggini dovute al processo di ricalcolo della misura di sostegno alla genitorialità ed alle famiglie con prole a carico.

Nella comunicazione n. 132 pubblicata dall’INPS si legge:

“L’operazione di ricalcolo delle rate di assegno unico, necessaria alla luce delle variazioni della cornice normativa, ha interessato oltre 512.000 famiglie e complessivamente ha determinato un’erogazione aggiuntiva di circa 140 milioni di euro, con un credito medio per famiglia pari a circa 272 euro”.

Gli accrediti dei maxi-assegni spettanti stanno arrivando sui conti delle famiglie beneficiarie. Il recupero degli importi erogati in misura maggiore al quantum spettante riguarda una platea di circa 378mila nuclei familiari per un ammontare complessivo pari a 15 milioni di euro. Agli utenti ed ai percettori dell’AUU sarà notificata la variazione della misura con un SMS o con una e-mail. Per maggiori informazioni gli utenti potranno contattare le sedi istituzionali INPS o chiamare il Contact Center.

Assegno Unico ed Universale: da maggio 2023 nuove finestre di accredito

A partire dal mese di maggio si sono verificati ritardi su ritardi nell’accredito dei maxi-assegni anche a causa dell’entrata in vigore delle nuove finestre di accredito. Sono state fissate due finestre di accredito: la prima va dal 10 al 20 del mese e riguarda i nuclei familiari che non hanno avuto variazioni dell’assegno. In caso contrario, l’accredito viene effettuato tra il 20 e il 30 del mese.

 

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Vedi Commenti

  • Buongiorno, nn è tra il 20 e il 30 il secondo accredito, a noi arriverà il 5 giugno mettendoci molto il difficoltà...

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa