Bonus

Assegno Unico di gennaio: buone notizie, aumenti in arrivo

Assegno Unico di gennaio: buone notizie, aumenti in arrivo

Nel mese di gennaio, sono attese grandi novità per quanto riguarda la percezione dell’Assegno Unico Universale destinato ai bambini al di sotto di un anno e a quelli fino a tre anni appartenenti a famiglie numerose con almeno quattro figli. Per effetto di modifiche volute dalla Legge di Bilancio, saranno più corposi gli assegni relativi all’Assegno Unico, cambiano le cose anche per i figli disabili maggiorenni. Scopriamo tutte le novità nelle prossime righe.

Credit photo: Adobe

Assegno Unico di gennaio: buone notizie, aumenti in arrivo

Oltre a quanto anticipato nell’introduzione, per il mese di marzo grazie ad un automatismo sono attese ulteriori novità, dovute all’adeguamento degli assegni all’inflazione del 2022. Il rinnovo dell’assegno sarà automatico per chi già lo riceve, l’obiettivo del dicastero guidato da Eugenia Roccella è quello di supportare le famiglie che hanno figli nati da poco tempo, per affrontare le prime ingenti spese legate al primo anno di vita del piccolo, dall’altro canto invece si cerca di venire incontro alle famiglie con nuclei numerosi.

L’incremento dell’assegno passa da un più 50%, quindi sull’esempio di un attuale assegno da 175, se ne andranno a percepire 262; lo stesso varrà per i nuclei familiari numerosi con figli da un anno fino a 3 anni ma che abbiano un ISEE pari o al di sotto di €40.000.

Assegno Unico più sostanzioso, la platea interessata

In totale i bambini interessati dal primo cambiamento saranno 369.000, mentre per quanto riguarda l’aumento per le famiglie numerose, si stima che toccherà a circa 150.000 bambini. Visti i numeri, si tratterà di un intervento che interesserà quasi 570 Mila soggetti.

Ci sono correzioni Per quanto riguarda l’assegno unico anche per chi, all’interno di un nucleo familiare ha un figlio maggiorenne con disabilità: per effetto della legge di bilancio, percepirà l’assegno fino a 21 anni di età, tenendo conto delle specifiche maggiorazioni relative ai figli a carico diversamente abili.

Per chi ha invece nucleo familiare numeroso con almeno quattro figli si passerà da €100 a 150 in più. La previsione per il 2023 stimata dal governo per questa manovra è dello stanziamento di una somma pari a 18,2 miliardi, ma pare proprio che le domande ricevute ammontino ad una somma di 17,7 miliardi, che considerati gli incrementi porta la somma a 18,6 miliardi, assolutamente necessari per coprire tutto il 2023. Ci auguriamo che per questa causa in futuro ci saranno ulteriori incrementi relativi ai fondi, indispensabili per coprire gli assegni.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa