Bonus

Assegno di inclusione: potrebbero arrivare 2 novità interessanti

Assegno di inclusione: potrebbero arrivare 2 novità interessanti

Stiamo per entrare nella settimana più importante per quel che riguarda i percettori di questa misura di sostegno. Dopo l’annuncio INPS di inizio mese, molti percettori si aspettano di vedersi accreditata la rata di gennaio questo fine mese. Ma andiamo ad analizzare alcuni interessanti scenari che potrebbero verificarsi a breve, tutto nelle prossime righe!

Assegno di inclusione: potrebbero arrivare 2 novità interessanti

Come scrivevamo nell’intro dell’articolo, a partire dal prossimo venerdì 26 gennaio, dovrebbero essere erogate le rate del reddito di inclusione agli spettanti di diritto, o meglio, tutte le persone che hanno evaso la domanda entro il 7 gennaio scorso. Per percepire la misura sarà necessaria quindi la card consegnata dagli uffici postali una volta completata la procedura.

Novità imminenti a partire dal prossimo 22 gennaio

Prima della ricezione della ricarica della card coi soldi derivanti dal sussidio potrebbero esserci alcuni colpi di scena: innanzitutto è bene prestare attenzione allo stato della domanda, che dovrà variare da “acquisita” ad “accolta”. Tutto ciò è monitorabile dalla propria area Inps accedendo alla specifica area tematica del fascicolo previdenziale. Se la domanda risulterà invece respinta, allora possiamo perdere ogni speranza.

Per quel che riguarda il cambio di “status” dell’evasione della domanda, l’Inps potrebbe anticipare le cose rispetto a come era di consueto col Reddito di Cittadinanza:  con quest’ultimo i controlli di tutti i requisiti partivano da un paio di giorni prima del versamento, a questo giro potrebbero iniziare molto prima.  Quindi per conoscere l’esito della propria domanda è sempre bene consultare la specifica area del proprio cassetto previdenziale.

Per tutti gli ulteriori approfondimenti sulla misura, requisiti e altre informazioni utili, vi rimandiamo alla pagina ufficiale che si trova in questa sezione del sito istituzionale Inps a questo indirizzo.

Per quanto riguarda l’importo dell’assegno, a questo indirizzo del sito dell’Inps sono disponibili alcuni esempi sulla base dei quali si può stabilire a quanto ammonterà il bonus erogato.

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa