Attualità

Aria condizionata quanto mi costi? I trucchi per risparmiare

Aria condizionata quanto mi costi? I trucchi per risparmiare

Ormai ci avviciniamo ai mesi più caldi dell’anno, e si avrà senz’altro necessità dell’utilizzo dei condizionatori. Ma come fare per evitare gli sprechi? Scopriamo consigli e trucchi per risparmiare all’interno dell’articolo!

Aria condizionata quanto mi costi? I trucchi per risparmiare

Anche se l’aria condizionata in alcuni periodi dell’anno veramente torridi sembra l’unico metodo per trovare un po’ di sollievo, bisogna sempre stare attenti a non abusare di questi dispositivi per evitare il caro bolletta. Inoltre l’aria condizionata va utilizzata con moderazione anche per la nostra salute, poiché non fa sempre bene esporsi continuamente a questo tipo di sbalzo di temperatura.

Ma tornando ai trucchi per risparmiare sulla bolletta vi forniamo qualche consiglio. Questi consigli utili un po’ per tutti sono stati forniti direttamente dal Enea, per chi non lo sapesse, l’ente che opera nei settori italiani dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie.

La prima cosa da osservare quando ci si accinge a comprare un condizionatore e naturalmente la classe energetica; le più convenienti sono, come ormai è risaputo, la classe energetica A++ che vi farà risparmiare notevolmente sulla bolletta. Un altro consiglio interessante che vogliamo darvi è quello di utilizzare dispositivi con la tecnologia inverter, ossia la capacità di gestire la potenza del condizionatore in base alle condizioni della vostra casa.

Manutenzione con la corretta cadenza

Non ci crederete, ma a farvi risparmiare è anche la condizione stessa del condizionatore, che come tutti gli altri elettrodomestici abbisogna di controlli di manutenzione, soprattutto per quanto riguarda i filtri che con uno un utilizzo abbastanza frequente nei periodi delle stagioni più calde. Ha bisogno di pulizia almeno ogni due settimane, in questo modo avrete un migliore utilizzo delle potenzialità del vostro condizionatore con un notevole risparmio in bolletta.

Oltre al miglior funzionamento e risparmio in bolletta, dobbiamo parlare anche di una questione igienica poiché, con i filtri sporchi il condizionatore rischierebbe di rimettere in circolo l’area sporca carica di batteri precedentemente asportati.

Un altro trucco veramente basilare per ottimizzare i consumi del condizionatore, è quello di tenere chiuse le finestre della vostra casa o dello spazio che state rinfrescando con il condizionatore proprio per evitare un non corretto utilizzo dello stesso. A tenendovi a questa condizione, il condizionatore dopo aver raggiunto la giusta gradazione desiderata in casa arriverà a spegnersi automaticamente.

In estate è preferibile utilizzare il condizionatore anche nella funzione di deumidificatore, In modo tale da togliere dalle nostre stanze l’umidità in eccesso, riducendo così la temperatura percepita in casa. Infine dobbiamo dirvi che per quanto riguarda i condizionatori, se si pretende di riscaldare o rinfrescare l’intera casa la soluzione migliore sarebbe quella di averne uno per stanza, anche se non è la soluzione più economica. Dobbiamo però dire che un solo condizionatore non può riscaldare o rinfrescare tutta la casa.

Se si decide di averne uno solo e di tenerlo perennemente aperto, sicuramente non verrà raggiunto l’obiettivo di riscaldare l’ambiente, anzi porterà solamente un notevole costo in bolletta.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa