WhatsApp: nuovi furti degli account, ecco come difendersi
Possiamo dire che WhastApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata. Per non perdere il passo con la concorrenza, specie Telegram, l’app di casa Facebook sta rilasciando sempre più aggiornamenti e nuove funzionalità. Un nodo ostico però, la cui risoluzione sembra ancora lontana, è quello delle Truffe.
WhatsApp: nuovi furti degli account, ecco come difendersi
Il problema delle truffe WhatsApp
Tra le varie raccomandazioni inerenti alla sicurezza da parte della Polizia Postale è presente una segnalazione di un nuovo pericolo che sta tediando numerosi utenti della piattaforma di messaggistica sviluppata da Meta.
La truffa in questione riguarda il furto, da parte dei malintenzionati, dell’account. Questo è un serio pericolo perchè permette ai soggetti truffatori di sostituirsi a voi ed utilizzare l’account per scopi fraudolenti. Questo succede perchè si concede, in maniera inconsapevole, il proprio codice di autenticazione utilizzato quando si accede a WhatsApp Web.
Il problema sta diventato davvero importante, a tal punto che la Polizia di Stato ha rilasciato questo comunicato in merito che tra l’altro invitiamo a consultare per reperire ulteriori consigli su come tenere in sicurezza il proprio account WhatsApp.
Ecco come tutelarsi su WhatsApp
Per tutelare il tuo account e la tua privacy è fondamentale ricordarsi di:
- Non condividere mai il tuo codice WhatsApp a sei cifre con nessuno, non con i tuoi genitori, non con il tuo migliore amico e nemmeno con tuo fratello. Nessuno avrà mai un motivo legittimo per chiedere il codice che WhatsApp ti invia tramite SMS;
- Se dovesse accadere il peggio, l’impostazione dell’autenticazione a 2 fattori tramite PIN fungerà da ulteriore barriera per impedire a qualcuno di accedere al tuo account, e nella maggior parte dei casi elimina il rischio di furto dell’account;
Per attivare il PIN:
- Apri WhatsApp e tocca i tre punti in alto a destra dello schermo;
- Premi “Impostazioni” > “Account”, quindi seleziona “Verifica in due passaggi”;
- Premi “Abilita”, quindi scegli il PIN a sei cifre;
Informazioni utili della Polizia di Stato
“Per attivare l’App di messaggistica Whatsapp sul proprio smartphone è necessario inserire un codice che viene inviato tramite SMS sul dispositivo. Tramite questa procedura i cybercriminali riescono a far recapitare alla vittima un SMS nel quale viene chiesto l’invio di tale codice facendo apparire come mittente il numero di telefono di un contatto presente in rubrica.
L’invio del codice permette agli stessi di poter attivare un nuovo Whatsapp su un dispositivo diverso ma riferito al numero telefonico della vittima prescelta che, di fatto, ne perde la “proprietà”.”