https://www.money.it/come-vivere-di-rendita-e-quanti-soldi-servono-per-farlo
Uno dei sogni di molti è quello di smettere di lavorare per potersi dedicare alle proprie passioni ovvero vivere di rendita. Poterlo fare non è impossibile ma anzi, grazie anche alle nuove tecnologie e allo sviluppo di nuove forme di lavoro, alla possibilità di molti. Se anche tu, magari dopo aver visto il film di Gianluca Vacchi, ambisci a vivere una vita di rendita godendoti appieno passioni e hobby, allora devi leggere questo articolo perchè voglio spiegarti quanti soldi servono per smettere di lavorare e vivere di rendita.
Vivere di rendita: quanti soldi servono per attuare il piano?
Cosa significa vivere di rendita
Chiariamo subito, per vivere di rendita è necessario che le entrare siano superiori alle uscite e questo, come puoi ben immaginare, non è semplice da ottenere. Serve un grande sforzo iniziale, pianificazione minuziosa e tanta tenacia e forza di volontà. Questo però non significa che sia impossibile. Sono diversi gli esempi di giovani che stanno pianificando la loro vita in funzione di questo scopo. Persone partite da zero che grazie a determinazione, sacrificio e costanza, sono riusciti a crearsi il terreno ideale per riuscire a vivere di rendita.
Che cosa serve per vivere di rendita
Quello che serve è un capitale che consenta di vivere senza doversi preoccupare di lavorare. I fattori determinanti sono diversi come il luogo in cui si vive ed il tenore di vita a cui si ambisce. Se vuoi vivere di rendita come Gianluca Vacchi allora dovrai avere un capitale molto, molto elevato. Se il tuo sogno è mollare tutto e fare il giro del mondo in bicicletta come Antonio di Guida, allora il capitale può essere nettamente inferiore.
Quanti soldi servono per vivere di rendita?
Veniamo alla domanda fatidica: quanti soldi servono per vivere di rendita? La risposta è dipende e questo è legato a molteplici fattori come:
- il proprio tenore di vita;
- l’incidenza dell’inflazione nel tempo;
- le performance degli investimenti;
- la situazione familiare;
- gli imprevisti;
In linea generale, per capire quanti soldi ti servono per vivere di rendita puoi fare un semplice calcolo. Devi considerare quelle che sono le tue spese mensili, tenendosi un margine piuttosto abbondante. La cifra in questione, supponiamo 1000 euro, va moltiplicata per 12 mesi ed il risultato va moltiplicato per 33. Nel nostro esempio servirebbero 396.000 euro per vivere con una spesa mensile di 1.000 euro.
1.000*12*33 = 396.000 euro, quelli che ci garantirebbero di vivere di rendita con una spesa mensile di 1.000 euro.
Il motivo per il quale la cifra viene moltiplicata per 33 è semplice. Valutando degli investimenti a basso rischio, otteniamo un rendimento annuo dell’8%, tra tasse, inflazione, sali e scendi dei mercati, ecc., quindi possiamo spingerci a prelevare il 3% annuo. Il 3% di 396.000 euro sono all’incirca 12.000 ovvero 1000 euro mensili.
Per capire quanti soldi sono necessari per vivere di rendita, è necessario capire almeno in maniera approssimativa le proprie spese, quanto si è disposti a investire, e soprattutto come generare delle rendite passive che permettano di guadagnare abbastanza denaro senza lavorare.
Come fare per mettere da parte i soldi?
Può sembrare una cifra folle ma, se davvero vuoi vivere di rendita quello che devi fare è:
- Pianificare: cosa vuoi e da che età vuoi andare in “pensione”;
- Risparmiare;
- Investire: se si vuole una rendita passiva sul lungo periodo, i soldi non vanno tenuti fermi. Anzi, è necessario farli circolare, e quindi investirli;
- Diversificare;
- Monitorare: soprattutto all’inizio, è opportuno monitorare i propri investimenti per controllarne l’andamento. I primi tre mesi sono il punto di partenza per capire se l’attività funziona e se l’investimento pare fruttuoso.;
- Aumentare le entrate;