VHS rare: se ti hai ancora una videocassetta così vale una fortuna

VHS rare: se ti hai ancora una videocassetta così vale una fortuna

Pochi sanno che il mercato del collezionismo è molto più vasto delle solite banconote e dei francobolli. Ebbene si, esistono pezzi di valore assoluto anche nel mondo dei contenuti video su supporto VHS, le vecchie videocassette con le quali si intrattenevano le generazioni anni ’80-’90 prima dell’arrivo del DVD. Un esemplare tra quelli che elencheremo ha raggiunto all’asta l’incredibile somma di 239.000 dollari, andiamo a scoprire tutto nelle prossime righe!

VHS rare: se ti hai ancora una videocassetta così vale una fortuna

“Top Gun” Prima edizione commercializzata in America: 8.200 dollari

Credit foto: Wikipedia

La nota testata The Sun conferma che una copia della prima distribuzione di videocassette della nota pellicola “Top Gun” che consacrò Tom Cruise è stata venduta in un asta per la bellezza di 8.200 dollari.

“Teenage Mutant Ninja Turtles”: 28.500 dollari
Una particolare versione della VHS di “Teenage Mutant Ninja Turtles” vale quasi 30.000 dollari. Se sei tra i fortunati possessori di una copia originale della versione del 1990 uscita nel 1990, potresti essere seduto su una piccola fortuna. Pochi sanno che al momento della sua uscita, “Teenage Mutant Ninja Turtles” era il film di produzione indipendente che ha avuto il maggior incasso al botteghino. Il titolo ha mantenuto il primo posto per la bellezza di nove anni! Le copie più pregiate sono la variante Alliance della prima edizione uscita nel 1990, a discapito dell’edizione FHE meno preziosa. Oggi è considerata all’unanimità dal mondo del collezionismo una delle cassette VHS più rare al mondo.

“Star Wars: Una nuova speranza”: 35.000 dollari
L’uscita nel 1984 del secondo film della prima serie di “Star Wars” era intitolata “Una nuova speranza”. I fortunati possessori di una copia ancora sigillata nella sua confezione originale non aperta è stata periziata a 35.000 dollari, e venduta tramite un’asta eBay. Molte testate confermano conferma che è la seconda videocassetta rara più costosa di tutti i tempi stando ai dati del 2022.

L’esemplare in questione del 1984 (dal valore pazzesco di 35.000 dollari) era ancora conservato in una custodia di plastica e conservato con cura dall’ex proprietario, così da evitarne il deterioramento. Inoltre, sulla confezione sono presenti due adesivi promozionali con la filigrana CBS/Fox.

La vendita più alta mai registrata nel mondo delle VHS

“La bella e la bestia Black Diamond I classici Disney”: 239.998,98 dollari

Credit foto: Wikipedia

L’eminente testata cinematografica internazionale Screen Crush conferma la vendita all’asta di una copia del film d’animazione Disney “La bella e la bestia” per l’astronomica somma di 240.000 dollari! Il VHS è stato ceduto nella sua custodia originale in buone condizioni. Questo esemplare non è propriamente una copia regolare del film. La serie Black Diamond venduta all’epoca in tiratura limitata era distinguibile da un logo riportante un diamante nero sulla confezione, che lo rende un oggetto da collezione incredibilmente raro.

Queste da noi elencate sono tra le videocassette più rare in circolazione, ma esistono tanti altri esemplari dal valore degno di nota, basta documentarsi sui siti specializzati nel web o sulle piattaforme di e-commerce. Se in casa avete vecchie VHS, prima di gettarle è meglio pensarci 2 volte, non è escluso possa esserci qualche esemplare dal valore decisamente interessante. Un altro consiglio, nel caso vi trovaste in possesso di una vhs rara è quello di venderla sugli e-commerce statunitensi o del Regno Unito, molto più propensi a spendere per quel che riguarda gli oggetti da collezione.

la videocassetta più raraquanto vale la videocassettavhsvhs rarevideocassettevideocassette rare
Comments (0)
Add Comment