Veicoli fino a euro 3: ecco dove non potranno più circolare da marzo
Stop circolazione auto in questo Comune: il divieto scatta a partire dal primo marzo 2023. Ecco per quali auto scatta la circolazione.
A partire dal primo marzo 2023 scatta il divieto definitivo della circolazione auto. A partire dall’inizio del prossimo mese tutti i veicoli privati di categoria Euro 1 e le vetture commerciali di classe Euro 3 non potranno più circolare nel Comune di Genova. La decisione da parte dell’amministrazione comunale ligure è scattata con poco preavviso e ciò ha fatto scattare le polemiche.
Veicoli fino a euro 3: ecco dove non potranno più circolare da marzo
Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ambientale, della crisi dell’ecosistema naturale e del cambiamento climatico ha assunto un ruolo sempre più importante. Il cambiamento climatico e l’inquinamento avranno un forte impatto sulla nostra quotidianità, ma anche sulla vita delle future generazioni. Per questo, negli ultimi anni è in atto la rivoluzione elettrica nel settore automotive e le case automobilistiche stanno continuando ad investire sui carburanti ecologici ed eco-sostenibili. Per questo, molte amministrazioni comunali hanno deciso di vietare e fare scattare il divieto della circolazione delle auto inquinanti, in particolare nel centro delle principali metropoli italiane.
Circolazione auto: scatta il divieto di circolazione per le vetture Euro 1 ed Euro 3
Il divieto di circolazione delle auto Euro 1 ed Euro 3 interessa il Comune di Genova. Per chi possiede delle auto Euro 1, se immatricolate dal 1° gennaio 1993, scatta il divieto per le emissioni 2,72 g/Km per il monossido di carbonio e 0,14 g/Km per il particolato. Il divieto di circolazione di queste auto scatta a partire dal primo marzo 2023 presso il Comune di Genova e sarà valido dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.
La “stretta” riguarda il Comune di Genova, ma è chiaro che l’UE vuole raggiungere la finalità della vendita di sole auto elettriche entro una certa data. Il Comune di Milano ha fissato che non potranno più circolare tutte le auto Euro 3 a partire dal mese di ottobre 2024. Tutte le auto Euro 2, 3 e 4 potranno circolare fino al 2035, poi non saranno più commercializzate.
Divieto circolazione auto: quando scatta?
A partire dal prossimo 1 marzo 2023, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, per tutti i veicoli privati Euro 1 e per quelli ad uso commerciale Euro 3 scatta il divieto della circolazione. Questo provvedimento ha fatto scoppiare la polemica. Il Direttore di Confesercenti Genova, Paolo Barbieri:
“C’è molta preoccupazione tra tutti gli operatori commerciali che usano un veicolo da lavoro, dagli ambulanti ai fruttivendoli”.