Una bomba atomica potrebbe salvarci dall’impatto di un asteroide? Cosa dice la scienza

Una bomba atomica potrebbe salvarci dall’impatto di un asteroide? Cosa dice la scienza

Una bomba atomica potrebbe riuscire a distruggere un asteroide che si appresta ad impattare sulla Terra? Gli scienziati hanno fatto alcune simulazioni che mostrano cosa accadrebbe se una bomba nucleare esplodesse su una roccia spaziale che punta verso il nostro pianeta.

Una bomba atomica potrebbe salvarci dall’impatto di un asteroide? Cosa dice la scienza

Mentre la NASA ha dimostrato di poter deviare un asteroide killer in traiettoria con la Terra, gli scienziati stanno lavorando a un piano B, che possa includere l’impiego di una bomba nucleare.

Come riportato dal Daily Mail, alcuni ricercatori californiani hanno sviluppato una simulazione dell’impatto che avrebbe un gigantesco esplosivo atomico fatto esplodere sulla superficie dell’asteroide che si appresta ad impattare la nostra Terra.

Il modello mostra la bomba atterrare sull’asteroide, esplodere e scaricare tutta la sua potente energia sull’oggetto cosmico.

Il team ha analizzato due scenari: il dispositivo atomico potrebbe deviare l’asteroide lontano dalla Terra oppure distruggerlo, frantumandolo in piccoli pezzi che non arriverebbero mai sul nostro pianeta.

Gli scienziati del Lawrence Livermore National Laboratory (LNL) hanno creato questa simulazione per vedere se una bomba nucleare ci salverebbe da un asteroide catastrofico se la NASA fallisse.

Il team spera che il modello contribuisca ad aumentare le nostre possibilità di sopravvivenza  in sinergia con la strategie dell’Agenzia Spaziale Americana.

La NASA ha di fatto inviato un veicolo spaziale su un asteroide nel 2020 e lo ha fatto cadere con successo dalla sua orbita, dimostrando che poteva deviare un asteroide diretto verso la Terra.

Mary Burkey, che ha guidato la ricerca, ha dichiarato:

“Se avessimo sufficiente tempo di preavviso, potremmo potenzialmente lanciare un ordigno nucleare, inviandolo a milioni di chilometri di distanza su un asteroide diretto verso la Terra.”

Burkey ha affermato che i dispositivi nucleari hanno il più alto rapporto di densità energetica per unità di massa di qualsiasi tecnologia umana, il che potrebbe renderli uno strumento inestimabile per mitigare la minaccia degli asteroidi.

Ma, come ha scritto il team nel loro articolo

“la previsione dell’efficacia di una potenziale missione di deviazione o disgregazione nucleare dipende da accurate simulazioni multifisiche della deposizione di energia dei raggi X del dispositivo nell’asteroide e dalla conseguente ablazione del materiale.”

Burkey ha affermato che le previsioni accurate sull’efficacia delle missioni di deflessione nucleare si basano su sofisticate simulazioni multifisiche, spiegando che i modelli di simulazione LLNL coprono un’ampia gamma di fattori fisici, rendendoli complessi e impegnativi da un punto di vista computazionale.

Megan Bruck Syal, responsabile del progetto di difesa planetaria di LLNL, ha spiegato che nel caso in cui la Terra fosse minacciata da un asteroide killer, un modello di simulazione come questo sarà cruciale.

Ha continuato dicendo che ciò consentirà alle squadre preposte di agire rapidamente, conoscere i rischi e, in definitiva, salvare vite umane.

“Anche se la probabilità dell’impatto di un grande asteroide durante la nostra vita è bassa, le potenziali conseguenze potrebbero essere devastanti” ha detto Bruck Syal.

 

Asteroideasteroide verso la terradanni di un asteroidedanni di un meteoritemeteorite
Comments (0)
Add Comment