Una 100 lire può valere mille euro? Se hai questa si! Controlla le tue
La vecchia cento lire. Possiamo definirla una tra le più iconiche monete della nostra storia finanziaria! Molti di noi, ancora ne hanno conservato qualche esemplare in qualche sperduto cassetto di casa.
E se ti dicessi che alcuni di questi piccoli spiccioletti possono valere una fortuna? Andiamo a scoprire tutti gli elementi che rendono distinguibile una cento lire che può raggiungere un valore economico elevato per i collezionisti
Una 100 lire può valere mille euro? Se hai questa si! Controlla le tue
Molti di noi le hanno gettate via. C’è chi le ha conferite nel Multimateriale, chi le ha regalate a quell’amico che le colleziona. Fatto è che chi ne ha ancora qualcuna conservata, magari abbandonata sul fondo di qualche cassetto in cantina o in soffitta, potrebbe – senza saperlo – ritrovarsi un patrimonio non sfruttato in casa.
Non è detto che queste monete debbano essere per forza una qualche tiratura limitata. Molte di esse sono ricercate dai collezionisti per svariati fattori: come ad esempio potrebbe esserlo l’anno di conio o il logo impresso su una delle facciate. Già uno di questi fattori potrebbe far diventare una all’apparenza semplice 100 lire, qualcosa di estremamente ricercato.
La primo tipo Minerva
La moneta da 100 lire che è stata coniata dal 1955 fino ai primi anni 80 ha un valore interessante, ma questo riguarda solo i primi esemplari prodotti, o meglio, quelli del 1955. Se ben conservata – omeglio ancora fior di conio – una moneta del genere può raggiungere un valore di circa 700 euro.
La 100 lire che va dal 1956 fino al ’61
Questa è un altra annata interessante per i numismatici. Un moneta da 100 lire – sempre ben tenuta – relativa a quest’anno particolare, può arrivare ai 150 euro di valore. Ben altro discorso sono le annate che vanno dal ’57 al ’61. Queste sono pagate molto più profumatamente: qui parliamo di stime che orbitano intorno alle 650 euro.
Le 100 lire commemorative
Queste monete sono state coniate celebrando su una delle loro facciate un evento particolare: ad esempio, una di queste 100 lire che riporta su di un lato Guglielmo Marconi, stampata in argento. Questa 100 lire commemorativa supera agevolmente le 500 euro.
La 100 lire del 1972 con errore di battitura
Questa moneta da 100 lire ha un errore di battitura inciso alla fine della data dell’anno di conio. È presente una specie di slash subito doo l’anno di stampa. Questa 100 lire, se in ottimo stato di conservazione si aggira intorno ai 500 euro di valore.
Queste elencate sono quelle dal valore più alto. Per tutte le informazioni più esaustive possibili vi rimandiamo al video dell’ottimo canale YouTube Monete di Valore, dove nel video troverete tutte le informazioni dettagliate in merito ad una delle monete più iconiche della nostra storia numismatica.