Umore grigio post festività natalizie: perché succede e i rimedi
Hai disfatto albero e addobbi natalizie e ora ti senti giù di morale e triste? Devi sapere che non sei l’unico e anzi, l’umore grigio post ferie è una patologia piuttosto comune e diffusa. Vediamo insieme, in questo articolo, perchè ti senti così e come fare per recuperare felicità e gioia, anche senza le lucine colorate e l’atmosfera natalizia.
Umore grigio post festività natalizie: perché succede e i rimedi
Perchè sei triste dopo le feste di Natale
Uno dei motivi per il quale ci si trova ad essere tristi e con l’umore a pezzi dopo le feste di natale è la mancanza di obiettivi. Stabilire obiettivi è un modo per tenersi impegnati e crea stimoli e attenzione per raggiungerli. É un bisogno umano che, per natura, ci fa sentire entusiasti, felici e motivati.
Nel momento in cui lo raggiungiamo raggiungiamo poi il picco di felicità: osserviamo il percorso effettuato ed il traguardo raggiunto. In questo modo le emozioni positive aumentano e con loro entusiasmo e orgoglio.
Il problema degli obiettivi è che, una volta raggiunti, in noi subentra un senso di vuoto.
Come ritrovare la felicità dopo le feste di Natale
«Il miglior modo per ritrovare il sorriso e far tornare l’umore positivo è cercarsi un altro obiettivo», dice a The Conversation Jolanta Burke del Royal College of Surgeons in Irlanda. «Impostare e definire un obiettivo coinvolgente ed entusiasmamele per gennaio o, meglio ancora, per tutto il nuovo anno, può diventare una forte motivazione e aumentare il benessere. Questo però non basta in quanto fissare nuovi obiettivi non è sufficiente per rimettere l’umore i positivo. Fondamentale è anche prendersi cura del proprio corpo».
Dopo le festività natalizie siamo tutti fuori forma a causa delle abbuffate delle festività. Questo è un’ulteriore causa del cattivo umore. Non essere in forma e vedersi sovrappeso causa di tristezza e infelicità.
Ecco quindi che porsi l’obiettivo di tornare in forma può essere un’ottimo rimedio alla tristezza.
Tornare in forma dopo le feste non è così difficile se si seguono alcuni trucchi e accorgimenti come:
- pesarsi regolarmente;
- fare digiuno intermittente;
- seguire una dieta su base vegetale (aumenta i livelli di energia, riduce l’infiammazione e migliora i livelli dell’umore);
- stabilire una routine più sana evitando alcolici e cibi troppo zuccherati;
Immagine la versione migliore di te
Oltre a questo, per ritrovare il buon umore, prova a visualizzare il miglior te possibile. Come suggerisce Jolanta Burke: «prendi un pezzo di carta e dedicati dieci minuti di carta. Utilizza questo tempo per scrivere tutto quello che serve per diventare la miglior versione di te. Immagina di essere in ottima forma e di godere di buona salute. Immagina di esserti preso cura del tuo corpo e della tua mente, di aver lavorato per raggiungere gli obiettivi di salute e aver raggiunto il peso che ti eri prefissato di perdere. Ora scrivi cosa hai fatto, quali ostacoli hai superato, come hai fatto e qual è il tuo risultato»,
Visualizzare la versione migliore di se stessi è un ottimo modo per ritrovare il sorriso.