Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo bonus infissi. Sconti e scadenze

Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo bonus infissi. Sconti e scadenze

Il bonus infissi, è stato riconfermato così come già in vigore nel precedente 2021, anche dalla legge di bilancio 2022 pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 31 dicembre 2021. Supporto davvero utile, questo fornito dal governo, indispensabile per tutti coloro che sono alle prese con infissi oramai obsoleti che non contribuiscono per niente alla classe energetica della casa. Andiamo a scoprirne di più

Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo bonus infissi. Sconti e scadenze

Attraverso l’ecobonus 50%.

L’ecobonus 50% consente di ottenere un consistente sconto del 50% sulla spesa inerente al cambio degli infissi. Altro fattore da prendere in considerazione è il seguente: oltre che al costo complessivo sostenuto per lo svecchiamento degli infissi con altri di nuova generazione ed energeticamente più performanti, è possibile estendere il bonus anche ad eventuali sostituzioni di persiane, tende e tutto ciò che concerne i complementi esterni agli infissi.

Ci sono però due fattori che bisogna tenere a mente se si vuole avere accesso al bonus: i vecchi infissi dovranno essere circoscritti ad un contenimento verso l’esterno, o, eventualmente, verso altri locali non riscaldati. ed il valore termico di conduttività deve risultare in ugual misura o semmai più basso della limitazione stabilita per le fasce climatiche delle differenti zone. C’è anche un tetto massimo riguardante la spesa che si può detrarre al metro quadro riguardante i serramenti, siamo in una forbice che varia dai 550 euro se parliamo delle zone A, B e C, per riuscire ad arrivare fino ai 750 nelle zone che vanno dalla D alla F.

Il rimborso avrà luogo con le seguenti procedure: mediante detrazione alla dichiarazione dei redditi, oppure, in accordo con l’esecutore dell’opera, è possibile richiedere lo sconto direttamente all’atto del pagamento.

Superbonus 110%

Se invece parliamo del superbonus 110%, in questo frangente, l’intervento sarà totalmente integrato nel rimborso. Tutto quello che dobbiamo fare, chiaramente sarà integrare i lavori di sostituzione degli infissi all’interno del piano di lavoro relativo al progetto che beneficerà del superbonus 110%. Da notare bene che l’intero piano di ristrutturazione sia inquadrato in un ottica di ottimizzazione della classe energetica.

Per concludere, una volta scelta la modalità con la quale si avrà intenzione di procedere ai lavori sopraindicati, bisognerà presentare domanda All’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, energia e sviluppo economico sostenibile, meglio conosciuta come Enea, entro e non oltre novanta giorni dalla conclusione dei lavori previsti, e rispettando le direttive della domanda. Chiaramente ogni tipologia di bonus ha le scadenze previste da legge per poterne fruire, che sono rispettivamente il dicembre 2024 per l’ecobonus 50% ed il dicembre 2025 per il superbonus 110%.

bonus infissiinfissisconto sostituzione infissiserramenti
Comments (0)
Add Comment