Tutti i benefici della camminata veloce: dalla perdita di peso al relax mentale
Siamo tutti a conoscenza che camminare velocemente permette di farci dimagrire e ci allunga anche la vita? Andiamo a vedere cosa dice uno studio che è stato effettuato in merito.
Tutti i benefici della camminata veloce: dalla perdita di peso al relax mentale
Attraverso questa ricerca inglese possiamo apprendere numerose informazioni inerenti al fare una camminata veloce ogni giorno. Ci fa perdere peso e ci fa ringiovanire, a differenza di chi non pratica sport o di chi svolge una vita molto sedentaria.
Ovviamente ricordiamo che per perdere peso non basta solo fare sport ma bisogna anche seguire una dieta sana ed equilibrata, però già camminando tutti i giorni ci aiuterà molto.
C’è una grande differenza tra la camminata normale e il fitwalking, e cioè la velocità che viene raggiunta con il passo, con il fitwalking bisogna avere un passo di come minimo 6 chilometri all’ora.
Anche se per ambedue le cose ci deve essere assiduità, è consigliabile svolgere questo esercizio ogni giorno per almeno mezz’ora, se però non vi è possibile dovreste almeno farlo per quattro volte alla settimana per 40/50 minuti.
La camminata veloce è un esercizio che può essere svolto da tutti, perché è semplice e veloce, non c’è nessun bisogno di utilizzare delle particolari attrezzature, basterà solo avere un paio di scarpe da ginnastica molto comode e sarete pronti per iniziare, e poi un altro aspetto molto importante è quello che ci aiuterà a bruciare molte calorie, e ci farà perdere peso aiutandoci a mantenere comunque la massa magra.
In 60 minuti andremo a consumare circa 300 calorie camminando a passo sostenuto, e poi svolgere questo esercizio farà bene alla nostra salute perché andrà a migliorare la circolazione, ci aiuterà a ridurre il grasso addominale, e andrà a ridurre i problemi legati al cuore.
È un esercizio che si può praticare ad ogni età, e che vi porterà dei benefici sia a livello fisico che mentale, gli studiosi hanno specificato che fare 6.000 passi al giorno è il numero ottimale consigliato, ovviamente deve essere proporzionato in base all’età, per i giovani suggeriscono di fare almeno 8.000/10.000 passi al giorno. È comprovata da alcuni studi inoltre, la correlazione tra camminata e stato di rilassamento mentale. Camminare quindi, è fortemente consigliato anche in casi di periodi di particolare stress.