Truffa INPS: occhio all’email, perdi il bonus 200 euro ed anche i soldi dal conto

Truffa INPS: occhio all’email, perdi il bonus 200 euro ed anche i soldi dal conto

Truffa INPS: i cybercriminali stanno inviando una email per invitare le vittime a ricevere il bonus 200 euro in un click.

I malintenzionati sono sempre alla ricerca di nuove vittime da truffare: una delle ultimissime truffe che sta dilagando sul web riguarda quella dei bonus economici erogati dallo Stato. Con il carovita alle stelle, l’inflazione che galoppa e con il caro bollette i cittadini italiani sono alle prese con i bonus e gli aiuti economici erogati a livello statale e locale. Il bonus 200 euro è l’indennità una tantum che è stata erogata a luglio, ma non tutti gli aventi diritto l’hanno ricevuto.

Truffa INPS: occhio all’email, perdi il bonus 200 euro ed anche i soldi dal conto

Approfittando del ritardo nell’erogazione, i cybercriminali hanno puntato gli occhi su tutti coloro che lo devono ancora percepire. Fino al 30 novembre c’è ancora tempo per i liberi professionisti e per i lavoratori autonomi titolari di Partita IVA per presentare la domanda all’INPS per richiedere il bonus 200 euro.

Il bonus 200 è stato erogato ai dipendenti pubblici ed ai pensionati, ma deve essere accreditato ancora ai lavorati autonomi. Approfittando di questo ritardo i cybercriminali hanno messo in atto una truffa inviando una email che promette di ottenere il bonus 200 euro in modo facile e veloce.

Truffa INPS via email: occhio alla prometta di ottenere facilmente il bonus 200 euro

Chi deve ricevere il bonus 200 euro deve stare molto attento in quanto rischia di essere truffato dai cybercriminali. Si tratta di un vero e proprio tentativo di phishing che consente di ottenere i dati sensibili e di svuotare il conto in pochi click. Le vittime ricevono una email che invita a scaricare un’applicazione.

Ricordiamo che l’INPS non invita mai i contribuenti a scaricare l’applicazione o ad aprire un link. Si tratta di truffe telematiche che spesso riportano come mittente il nome dell’INPS. Bisogna prestare massima attenzione e non aprire mai queste email o scaricare applicazioni o cliccare link. INPS NON richiede mai ai contribuenti di fare tutto ciò. Si tratta di veri e propri tentativi di truffa.

Truffa INPS via email: cosa c’è scritto sul testo del messaggio ricevuto?

I cybercriminali stanno approfittando dei ritardi nell’accredito del bonus 200 euro e stanno inviando email aventi questo contenuto:

“Siete stati selezionati per il nostro bonus Inps, per usufruire dei 200 € vi invitiamo a scaricare l’app”.

Se si clicca sul link si è indirizzati a un sito esterno. Successivamente, se si commette l’errore che si va avanti, vengono richieste le coordinate bancarie per poter ricevere il bonus.

 

 

 

 

bonus 200 europhishingphishing via emailtruffa inpstruffa via email
Comments (0)
Add Comment