Trucco per risparmiare e avere capi puliti: fai questa semplice operazione ad ogni lavaggio

Trucco per risparmiare e avere capi puliti: fai questa semplice operazione ad ogni lavaggio

La lavatrice è un ottimo strumento nonché alleato per il lavaggio del bucato, in poco tempo e senza stress. In pochi sanno che ci sono dei piccoli trucchi per risparmiare meno sulla bolletta e avere dei capi puliti e profumati, senza aver bisogno di detersivi.

Trucco per risparmiare e avere capi puliti: fai questa semplice operazione ad ogni lavaggio

Facciamo chiarezza?

Quali sono i consumi medi di una lavatrice?

Il consumo della lavatrice dipende dall’uso e dalla tipologia di lavaggio scelto, oltre che la quantità del carico giornaliero. Le stime dei consumatori mettono in evidenza che questo sia uno degli elettrodomestici più usati, tanto che in molte case viene accesa anche più di una volta al giorno.

I consumi in bolletta sono alti, nonostante si scelgano programmi brevi ed ecologici con accensione in fasce orarie convenienti. C’è un metodo naturale che, oltre a pulire perfettamente i capi, ridurrebbe i consumi in bolletta. Di che cosa si tratta?

 

Il trucco per consumare meno e avere capi perfettamente puliti

I detersivi per la lavatrice oggi sono tantissimi, alcuni con formulazioni ecologiche e altre con le classiche chimiche. I consumi sono ancora orientati verso le formulazioni classiche chimiche, proprio perché hanno un costo abbordabile e sembrano dare ai capi quella pulizia immediata e quel fresco odore immancabile dopo ogni lavaggio.

Perché tutto questo avvenga, i prodotti devono essere utilizzati ad alte temperature: oltre ad essere un metodo che consuma energia è anche inquinante.

L’ideale sarebbe azionare la lavatrice a 40° gradi, così da avere un bucato perfetto strizzando l’occhio la bene dell’ambiente (risparmiando anche i soldi in bolletta).

E allora cosa fare? I detersivi biologici si attivano alle basse temperature consumando molta energia elettrica in meno. C’è un ingrediente che agisce da detersivo naturale e si attiva perfettamente alle basse temperature, lasciando il bucato fresco e pulito: stiamo parlando del percarbonato di sodio.

È una potentissima sostanza in grado di agire in piccole quantità e basse temperature, regalando delle soddisfazioni impensabili. Il percarbonato di sodio è noto per il suo potere igienizzante ed è similare ad una candeggina, seppur totalmente naturale. Basterà aggiungerne un cucchiaio in acqua fredda in associazione ad una goccia di detersivo biologico.

I capi saranno freschi, puliti e profumati anche se lavati a basse temperature. Tra i vantaggi, l’aver rispettato l’ambiente e aver consumato molta meno energia elettrica. Inoltre le spese in bolletta saranno dimezzate sin dal primo mese di utilizzo.

Una raccomandazione: questa sostanza non si può usare per tutti i tessuti come lino, lana e pelle. È ideale per igienizzare l’intimo e gli asciugamani, anche bianchi.

bicarbonato nella lavatriceBucatotrucco bucato biancotrucco per risparmiare sul bucato
Comments (0)
Add Comment