Tra le tue monete hai questa 100 lire? Sei fortunato, ecco quanto vale

Tra le tue monete hai questa 100 lire? Sei fortunato, ecco quanto vale

Sono tantissimi gli italiani che tra i propri ricordi hanno ancora vecchie monete in lire. Molti non lo sanno, ma alcune di esse possono essere rarissime. Segni particolari, tirature limitate… A volte ci ritroviamo in possesso di piccoli grandi tesori senza saperlo. La 100 lire “Minerva” che ci ha accompagnato per tantissimi anni non fa eccezione, ed oggi ne andremo ad analizzare alcuni esemplari di grande valore, magari scopri di averne una tra le tue.

Esempio di 100 lire Minerva. Adobe

Tra le tue monete hai questa 100 lire? Sei fortunato, ecco quanto vale

La 100 lire “Minerva” è senz’altro una delle monete più iconiche e rappresentative del nostro vecchio caro conio. Conosciuta col nomignolo di “Minerva” proprio perché su di un verso è raffigurata la dea Minerva con in mano una lancia mentre con l’altra mano afferra il ramo di un’albero. Questa moneta -progettata da Romagnoli e Giampaoli – vanta un’ottima longevità, in quanto ci ha accompagnato dal 1954 fino al 1989.

100 lire Minerva. Gli esemplari più ricercati

Sicuramente il “pezzo forte” di questo conio è senz’altro la versione di prova, una moneta coniata nel 1954 – quindi un anno prima del corso ufficiale della moneta – distinguibile da una versione “standard” grazie ad una piccola scritta “prova” sul bordo dal lato della dea Minerva. Se ne avete una così siete davvero fortunati: una moneta del genere, conservata in stato perfetto o meglio ancora in fior di conio può arrivare a somme di 3.000 euro stando alle quotazioni medie dei siti di riferimento del settore numismatico.

Un’ulteriore annata di questo conio molto ricercata nel mondo del collezionismo è quella del 1955; questa annata è nota per aver avuto una tiratura estremamente bassa, parliamo di meno di 9 milioni di monete coniate dalla zecca. Per una moneta del genere perfetta, moltissimi collezionisti sono disposti ad arrivare anche a 1.000 euro, prezzo della quotazione attuale se in fior di conio.

Se siete tra i fortunati ad averne qualcuna, potete rivolgervi ai professionisti del settore, facilmente reperibili online, o provare a venderle da voi sulle piattaforme di e-commerce come Ebay ad esempio.

Se ti può interessare, abbiamo parlato di una versione molto speciale della 50 lire a questo indirizzo, buna lettura!

 

100 lire100 lire minerva100 lire rarecento lirelire raremonete rarequanto vale la 100 lire
Comments (0)
Add Comment