Temperatura ottimale del frigo: come impostarla nel modo corretto
Qual’è la temperatura giusta da tenere nel frigorifero? Molti ignorano il regolatore presente all’interno del frigo, lasciandolo impostato così com’è settato dalla casa madre. Configurandolo in base alla stagione nella quale ci troviamo si potranno ottimizzare i consumi e conservare gli alimenti al meglio. Scopriamolo insieme all’interno dell’articolo!
Temperatura ottimale del frigo: come impostarla nel modo corretto
Impostare la giusta temperatura nel frigorifero aiuterà soprattutto a conservare ottimamente la qualità organolettiche del cibo, andando ad evitare che si formino muffa e odori sgradevoli; possiamo far diventare questo elettrodomestico un valido alleato del risparmio, evitando così anche danni all’ambiente. I frigoriferi di nuova generazione già consumano di meno, e ci aiutano anche a rispettare l’ambiente, quindi se ne acquisterete uno nuovo sicuramente ve lo ritroverete come valido alleato anche in futuro.
Il Governo infatti ha stanziato i fondi per far partire il Bonus mobili ed elettrodomestici. Si tratta di un aiuto economico per chi decide di acquistare elettrodomestici o apparecchiature per la casa e rinnovare l’arredamento delle proprie abitazioni in ristrutturazione.
Quest’anno il limite massimo che può essere rimborsato è di 10.000€, invece nei prossimi due anni scenderà a 5 mila euro.
Questo beneficio consiste in una detrazione Irpef del 50% per chi andrà ad acquistare elettrodomestici o mobili che sono destinati ad una casa in ristrutturazione. La detrazione verrà calcolata su un importo massimo di 10 mila euro per quanto riguarda l’anno 2022, circa 6 mila euro in meno rispetto al 2021; in totale si possono anche inserire le spese del trasporto e del montaggio, ma se non siete in procinto di dover cambiare frigorifero vi conviene ottimizzare la temperatura di quello vecchio in vostro possesso.
Come ottimizzare consumi e funzionamento del frigorifero
Ogni volta che vi apprestate ad aprire la porta del frigorifero, quest’ultimo andrà ad assorbire il calore che viene dall’esterno, e questo porterà delle conseguenze sulla temperatura interna e sulla conservazione dei cibi, perché più volte si apre la porta del frigorifero più la temperatura interna andrà ad alzarsi, andando ad incrementare anche le volte in cui il motore del frigo sarà costretto ad intervenire per riabbassare la temperatura, impattando così anche sulla bolletta.
Sia in estate che in inverno la temperatura del frigo dovrà essere di minimo 4° e massimo di 7°, se sarà oltre queste temperature gli alimenti potrebbero rovinarsi, ma se è più bassa di questi valori, il frigo consumerà tanto e alcune tipologie di cibi come frutta e verdura potrebbero danneggiarsi a causa della temperatura troppo bassa. Per sistemare la temperatura è possibile ruotare la manopola interna del frigo in direzione del n°4 (solitamente sul manettino sono presenti numeri da 1 a 7). Invece il congelatore deve essere ad una temperatura interna che va dai -21° ai -18°.