Supporto per la formazione ed il lavoro: per quanto tempo verrà erogata l’indennità di 350 euro al mese?
È tutto pronto per presentare l’istanza per richiedere il Supporto per la formazione ed il lavoro. Per quanto tempo verrà erogata l’indennità mensile pari a 350 euro? Facciamo chiarezza.
Supporto per la formazione ed il lavoro: per quanto tempo verrà erogata l’indennità di 350 euro al mese?
A partire dal primo settembre si potrà presentare l’istanza online accedendo al sito Inps o tramite gli intermediari abilitati. Attraverso la piattaforma SIISL si potrà partecipare a percorsi di formazione e di attivazione al lavoro per ricevere l’indennità mensile di 350 euro. Scopriamo qual è la durata massima del sussidio che sarà erogato agli ex percettori del Reddito di Cittadinanza.
Supporto per la formazione e il lavoro: via alla domanda a partire dal mese di settembre
A partire dal primo settembre sarà possibile accedere alla presentazione dell’istanza telematica per richiedere il nuovo sussidio economico introdotto con il decreto Lavoro. I soggetti che potranno presentare l’istanza sono ex percettori del Reddito di Cittadinanza che sono considerati “occupabili” e hanno un Isee inferiore ai 6mila euro. Tutti coloro che partecipano ad attività di formazione e di orientamento possono presentare l’istanza per richiedere questa nuova misura che sarà erogata a partire dal nono mese dell’anno.
Per quanti mesi verrà erogato il Supporto per la formazione e lavoro?
Il sussidio economico verrà erogato con cadenza mensile a partire dal mese di settembre e nel limite massimo di un anno. La misura non è rinnovabile. L’importo pari a 350 euro al mese viene erogato dall’Inps tramite bonifico bancario per tutta la durata del sussidio (12 mesi). Il limite massimo pari ad un anno non è rinnovabile. Il beneficio viene concesso in seguito all’inserimento nella piattaforma SIISL, Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa.
L’erogazione viene sospesa in seguito a rinuncia o alla mancata adesione. All’avvio del corso di formazione o della prima attività, l’Inps procederà con il pagamento dei 350 euro per tutta la durata della misura. Nel caso in cui si acceda ad ulteriori attività o corsi, l’erogazione del Sfl riprenderà fino al raggiungimento di un anno, anche nel caso in cui l’attività sia superiore ai 12 mesi. Nel caso in cui il soggetto beneficiario rientri tra i soggetti già coinvolti in programmi o abbia già un patto di servizio personalizzato, il patto viene integrato o aggiornato. In questa ipotesi il pagamento del Supporto per la formazione ed il lavoro potrà essere anticipato alla data di sottoscrizione del patto di attivazione digitale.