Supporto per la formazione ed il lavoro: per quanto tempo verrà erogata l’indennità di 350 euro al mese?

Supporto per la formazione ed il lavoro: per quanto tempo verrà erogata l’indennità di 350 euro al mese?

È tutto pronto per presentare l’istanza per richiedere il Supporto per la formazione ed il lavoro. Per quanto tempo verrà erogata l’indennità mensile pari a 350 euro? Facciamo chiarezza.

Credit immagine: Ministero dello Sviluppo Economico e delle Politiche Sociali

Supporto per la formazione ed il lavoro: per quanto tempo verrà erogata l’indennità di 350 euro al mese?

A partire dal primo settembre si potrà presentare l’istanza online accedendo al sito Inps o tramite gli intermediari abilitati. Attraverso la piattaforma SIISL si potrà partecipare a percorsi di formazione e di attivazione al lavoro per ricevere l’indennità mensile di 350 euro. Scopriamo qual è la durata massima del sussidio che sarà erogato agli ex percettori del Reddito di Cittadinanza.

Supporto per la formazione e il lavoro: via alla domanda a partire dal mese di settembre

A partire dal primo settembre sarà possibile accedere alla presentazione dell’istanza telematica per richiedere il nuovo sussidio economico introdotto con il decreto Lavoro. I soggetti che potranno presentare l’istanza sono ex percettori del Reddito di Cittadinanza che sono considerati “occupabili” e hanno un Isee inferiore ai 6mila euro. Tutti coloro che partecipano ad attività di formazione e di orientamento possono presentare l’istanza per richiedere questa nuova misura che sarà erogata a partire dal nono mese dell’anno.

Per quanti mesi verrà erogato il Supporto per la formazione e lavoro?

Il sussidio economico verrà erogato con cadenza mensile a partire dal mese di settembre e nel limite massimo di un anno. La misura non è rinnovabile. L’importo pari a 350 euro al mese viene erogato dall’Inps tramite bonifico bancario per tutta la durata del sussidio (12 mesi). Il limite massimo pari ad un anno non è rinnovabile. Il beneficio viene concesso in seguito all’inserimento nella piattaforma SIISL, Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa.

L’erogazione viene sospesa in seguito a rinuncia o alla mancata adesione. All’avvio del corso di formazione o della prima attività, l’Inps procederà con il pagamento dei 350 euro per tutta la durata della misura. Nel caso in cui si acceda ad ulteriori attività o corsi, l’erogazione del Sfl riprenderà fino al raggiungimento di un anno, anche nel caso in cui l’attività sia superiore ai 12 mesi. Nel caso in cui il soggetto beneficiario rientri tra i soggetti già coinvolti in programmi o abbia già un patto di servizio personalizzato, il patto viene integrato o aggiornato. In questa ipotesi il pagamento del Supporto per la formazione ed il lavoro potrà essere anticipato alla data di sottoscrizione del patto di attivazione digitale.

 

 

bonus settembrepiattaforma siislreddito di cittadinanza settembresiislsupporto per la formazione e il lavoro
Comments (0)
Add Comment