Superbonus, via alle nuove detrazioni fiscali per villette e condomini
Superbonus: Agenzia delle Entrate ha emanato la nuova circolare con tutte le nuove detrazioni fiscali per le villette ed i condomini. Ecco quali sono.
Superbonus, via alle nuove detrazioni fiscali per villette e condomini
Con la nuova circolare cambia davvero tutto, cambiano i requisiti per beneficiare dell’agevolazione e cambiano le scadenze. Per accedere al Superbonus il Fisco ha voluto chiarire quale sia la rilevanza della CILAS.
Superbonus, via alle nuove detrazioni fiscali per condomini e villette
Il Superbonus prevede una serie di agevolazioni fiscali e di detrazioni per gli interventi di efficientamento energetico. La detrazione fiscale può essere ripartita fino a 10 anni e non più solamente a 4 anni. Questa opzione è garantita solamente se viene esercitata nella dichiarazione dei redditi. Una volta che si opta per questa soluzione, essa è irrevocabile e non può essere assolutamente modificata.
Questa opzione è esercitabile nel periodo di imposta 2022, ma non si deve aver optato per la ripartizione a 36 mesi per potersi avvale di quella a 10 anni. Per l’anno 2023 si può beneficiare della detrazione fiscale al 110% per procedere all’installazione degli impianti fotovoltaici. Tale detrazione fiscale spetta anche alle Associazioni di Promozione Sociale ed alle ONLUS. Le nuove detrazioni fiscali spettano anche per le villette, ma i requisiti sono molto più stringenti. La detrazione fiscale al 90% per i proprietari delle villette spetta a chi ha maturato un reddito familiare non eccedente i 15mila euro.
Superbonus, ecco le nuove scadenze per villette e condomini
Come previsto dalla Circolare 13/E del 13 giugno 2023, si potrà usufruire del Superbonus 110% solamente se una parte degli interventi viene espletata entro una determinata data. Nel caso di condomini, il Superbonus 110% è garantito solamente se gli interventi vengono effettuati per almeno i 60 punti percentuali.
Nel caso di villette, è possibile beneficiare del Superbonus 110% solo se almeno il 30% delle spese era stato svolto in data 30 settembre 2022. I lavori dovranno essere conclusi entro la fine del mese di settembre 2023. Oltre tali scadenze, la detrazione fiscale non sarà più garantita al 110%, ma comincerà a scendere anno dopo anno. Se per i lavori avviati nell’anno 2023 la detrazione fiscale spettante è al 90%, per i lavori avviati nel corso dell’anno 2024 il Superbonus sarà pari a 70 punti percentuali e scenderà al 65%, a partire dal 2025.