Superbonus 110% in condominio: aliquota “piena” per questi edifici fortunati

Superbonus 110% in condominio: aliquota “piena” per questi edifici fortunati

Superbonus 110% in condominio: ecco come sono cambiate le regole dopo l’approvazione del Decreto Blocca Cessioni. Facciamo chiarezza.

Il Superbonus 110% in condominio è ancora legato alla cessione del credito ed allo sconto? A seconda della data dei titoli di abilitazione e delle spese relative agli interventi, cambiano le aliquote del Superbonus in condominio, la possibilità di scegliere tra la cessione del credito e lo sconto in fattura ed il numero di anni in cui spalmare la detrazione fiscale. Ecco quali sono le novità in merito al Superbonus in condominio. Superbonus 110% in condominio: ecco le regole

Superbonus 110% in condominio: aliquota “piena” per questi edifici fortunati

Superbonus in condominio: ecco le novità

Sul fronte delle novità relative al Superbonus per i condomini, l’aliquota massima è prevista solo per gli edifici condominiali che l’anno 2022 avevano approvato la delibera e Cilas. Per le aree colpite dallo sciamo sismico, è stato approvato il bonus 110%. In tutti gli altri casi, l’aliquota del Superbonus scende al 90%.

Superbonus condomini: aliquota “piena” per questi edifici

Come è cambiato il Superbonus 110% dopo l’approvazione del Decreto Sblocca Crediti? Ecco quello che c’è da sapere per beneficiare dell’aliquota “piena”. Il Consiglio dei Ministri in data 16 febbraio 2023 ha approvato il Decreto Blocca Cessioni, attraverso il quale è stata fata chiarezza in merito alla fruizione dell’aliquota “piena” per i condomini.

I cittadini che intendono beneficiare del bonus 110% con aliquota “piena” dovevano presentare il SAL e aver completato almeno il 30% dei lavori entro novembre 2022, oppure dovevano presentare il Cilas entro il 16 febbraio 2023. Quindi, la situazione con l’approvazione del Decreto Blocca Cessioni è cambiata.

Chi non è riuscito a rispettare le condizioni sopra riportate ha ancora la possibilità di usufruire dell’aliquota ridotta al 90%. Ciò implica che la quasi totalità delle spese dovrà essere anticipata agli attuali tassi di mercato, o attraverso un prestito richiesto alle banche. Per questo, è stata annunciata la ripartenza con prudenza per Intesa SanPaolo, che ha siglato un accordo con l’Università Luiss.

Superbonus 110% per i condomini: ecco chi può beneficiare della cessione del credito o dello sconto

La possibilità di scegliere tra la cessione del credito e lo sconto in fattura spetta ai condomini, alle case plurifamiliari ed alle abitazioni indipendenti, la cui Cilas è stata presentata entro il 16 febbraio 2023.

 

 

 

bonus 110% condominicambiamenti superbonus condominicessione crediti superbonuscrediti d'impostacrediti edilizisuperbonus 110%superbonus condominio
Comments (0)
Add Comment