Superbonus 110%: detrazioni fiscali in 10 anni e novità sulla cessione dei crediti

Superbonus 110%: detrazioni fiscali in 10 anni e novità sulla cessione dei crediti

Dopo lo stop definitivo alla cessione dei crediti ed alla sconto in fattura relativi ai bonus edilizi, il Governo Meloni valutando di fare il retromarcia. L’Esecutivo ha confermato la proroga del Bonus 110% per completare gli interventi sulle villette o unità familiari. Nel caso in cui la comunicazione sia antecedente al 17 febbraio 2023, rimangono applicabili la cessione e lo sconto in fattura.

Il Decreto Credito è stato approvato dalla Camera dei Deputati e passa a Palazzo Madama. Ecco quali sono le principali novità in merito alla riapertura della cessione dei crediti legati al Superbonus 110%. Facciamo chiarezza in questo articolo in merito alla deroga degli interventi in edilizia libera ed alla proroga della cessione dei crediti e sconto in fattura per determinati lavori.

Superbonus 110%: detrazioni fiscali in 10 anni e novità sulla cessione dei crediti

Superbonus 110% villette: spunta la proroga

Confermata la proroga per perfezionare e concludere i lavori di ristrutturazione edilizia del Superbonus 110% sulle villette o unità familiari. La scadenza era fissata al 31 marzo 2023, ma in extremis è spuntata la proroga ufficiale passando al 30 settembre 2023 e non al 30 giugno, come era stato precedentemente ipotizzato. Per beneficiare della proroga è necessario che i lavori siano effettuati per almeno il 30% dell’intervento complessivo entro e non oltre l’ultimo giorno del mese di settembre 2022.

Cessione dei crediti e sconto in fattura per questi lavori

La cessione dei crediti e/o lo sconto in fattura sono applicabili per il Superbonus 110% se la CILAS, ovvero la comunicazione di inizio lavori, è antecedente alla data del 17 febbraio 2023.

Bonus Infissi e Caldaie: cosa cambia?

Per gli interventi di edilizia libera, cioè per gli interventi che riguardano caldaie, infissi e l’impianto fotovoltaico, si prevede che per attestare la data di inizio dei lavori è sufficiente il versamento di un acconto con bonifico parlante. Pertanto, nel caso di interventi di edilizia libera non ancora iniziati ma contrattualizzati entro il 16 febbraio 2023, rimangono validi la cessione del credito e lo sconto in fattura.

Detrazioni fiscali in 10 anni: cosa sapere?

Per quanto concerne le detrazioni fiscali, è prevista la possibilità di procedere alla detrazione in 10 anni e non in 4. Questa possibilità sarà prevista a partire dalla presentazione della Dichiarazione dei Redditi 2024.

 

 

 

cessione dei crediticessione dei crediti a postecrediti edilizicrediti superbonussuperbonussuperbonus 110%
Comments (0)
Add Comment