Spesa per interessi dei titoli di stato in crescita: cosa non va

Spesa per interessi dei titoli di stato in crescita: cosa non va

Quando i rendimenti dei titoli di Stato sono in salita significa che lo stato deve destinare maggiori risorse al finanziamento del debito pubblico. Questo è indica di bassa crescita e costituisce un problema di sostenibilità che i mercati recepiscono come negativo. Per questo lo spread è salito arrivando intorno ai 200 punti. Vediamo cosa significa.

Spesa per interessi dei titoli di stato in crescita: cosa non va

Indici al rialzo e previsioni future

Se fino a qualche tempo fa eravamo abituati a tassi estremamente bassi, talvolta negativi, ora dobbiamo abituarci che la tendenza è chiaramente al rialzo.

Il rendimento medio dei BOT si aggira sotto lo zero anche se, come dicono gli esperti, questo sarà ancora per poco perchè la BCE alzerà i tassi, seguendo il percorso della FED e della BOE. Attualmente i nostri titoli di stato, ovvero il BTP decennale, si trova intorno al 3% con una variazione dell’1,8% rispetto a un anno fa. Il differenziale tra il rendimento dei nostri titoli di stato e quelli tedeschi, ovvero lo spread, si aggira sui 200 punti base.

Cosa significano questi dati per gli investitori? Il Governo indica nel DEF – Documento di Economia e Finanza – che la crescita per la spesa degli interessi nel 2022, sarà di ben 3 miliardi. Secondo gli esperti però questa stima per il 2023 – 2024 è troppo ottimistica. Il giusto budget dovrebbe essere impostato a 61 miliardi ovvero oltre 1 miliardo in meno rispetto a quanto speso nel 2021.Tradotto in parole semplici significa che il periodo di bassi rendimenti è ormai alle nostre spalle e sempre più risorse verranno richieste per finanziare un debito in continua crescita e su nuovi record.

Il tutto si traduce in uno scenario di bassa crescita, e forse recessione. Un problema di sostenibilità per la Commissione Europea che però, per il momento, si limita a blandi avvertimenti.

 

btpinvestire in btpnotizie btprendimenti btprendita btpstop dei brptitoli di stato
Comments (0)
Add Comment