SOS caldo: dalla Cassa Integrazione alla proroga del versamento contributivo: le nuove regole approvate

SOS caldo: dalla Cassa Integrazione alla proroga del versamento contributivo: le nuove regole approvate

Il governo ha approvato il nuovo provvedimento contenente le regole per fronteggiare l’emergenza afa, che ha investito l’intero Stivale. Ecco le nuove regole.

SOS caldo: dalla Cassa Integrazione alla proroga del versamento contributivo: le nuove regole approvate

La Circolare 73 del 03/08/23 pubblicata dall’Inps contiene tutte le nuove regole e tutte le istruzioni operative per fronteggiare l’emergenza caldo. Il testo ha introdotto diverse misure urgenti in materia di protezione e di tutela dei lavoratori in relazione al periodo che va dal mese di luglio fino alla fine dell’anno. Per emergenza e crisi climatica saranno neutralizzati i periodi di Cassa Integrazione ordinaria ai fini del computo di durata massima. Tale strumento viene esteso anche al comparto lapideo e edile e a quello delle escavazioni. Sono previsti interventi relativi alla Cassa integrazione agricola, oltre alle sospensioni dell’attività fino a fine anno. La scadenza per il versamento del contributo di solidarietà è stata prorogata al 30 novembre.

Istruzioni Inps per la Cassa Integrazione: le nuove misure

Il 26 luglio il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo provvedimento che tutela i lavoratori contro l’emergenza climatica. Il testo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175/2023. Le misure contenute nel testo coprono l’arco di tempo compreso tra il mese di luglio e la fine di dicembre. Tali interventi sono stati concepiti per essere strutturali a partire dalla prossima manovra di Bilancio.

Gli interventi sono ascrivibili ai seguenti:

  • l’estensione della Cassa Integrazione Ordinaria ai settori edile, lapideo e delle escavazioni;
  • neutralizzazione dei periodi di cassa integrazione per emergenza caldo, ai fini del computo dei limiti;
  • gli incentivi all’adozione di linee guida per la sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • il rinvio al 30 novembre della scadenza del versamento del contributo di solidarietà;
  • Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli (CISOA) per eventi eccezionali fino al 31 dicembre.

Il decreto punta a favorire la sottoscrizione di intese tra organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro per migliorare la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Chi può presentare la domanda?

I datori di lavoro che presentano domanda di integrazione salariale non sono tenuti al versamento del contributo addizionale. È possibile ricorrere alla cassa integrazione per temperature percepite oltre i 35 gradi. A seguito di eccezionali eventi climatici nel periodo compreso tra il 29 luglio e il 31 dicembre 2023, il decreto introduce la possibilità di adottare la Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli (CISOA).

 

 

 

cassa integrazionecassa integrazione caldoemergenza caldointegrazione salarialeprovvedimento caldotutela lavoratoritutela lavoratori caldo
Comments (0)
Add Comment