Multe per semaforo arancione, il Codice è cambiato: fate attenzione!
Il Codice della Strada prescrive quando è vietato oltrepassare l’incrocio col semaforo arancione. Chi non rispetta queste regole può incappare in multe piuttosto consistenti.
Semaforo arancione: cosa è cambiato nel Codice della Strada? Attenzione
Multe per semaforo arancione, il Codice è cambiato: fate attenzione!
Il semaforo arancione, quando non va bruciato
Oggi andiamo tutti di fretta e può capitare che quando il traffico scorre lentamente molti automobilisti decidano di bruciare il semaforo arancione o anche, nei casi peggiori, addirittura il rosso. Se l’incrocio è munito di Vistared o altri apparati del genere, la multa non tarda ad arrivare a casa del trasgressore.
Semaforo arancione, cosa dice il CdS
Da quando le multe sono gestite direttamente con sistemi di telecamere sono pochi i trasgressori che riescono a scampare. La multa può andare dai 167 euro fino ai 222 euro, a seconda dell’orario in cui viene commessa l’infrazione. In effetti sono punite più severamente le infrazioni commesse tra le 22 e le 7 del mattino. A parte la multa, al conducente vengono anche tolti 6 punti dalla patente.
L’articolo 41 del CdS, che regola il superamento dell’incrocio col semaforo arancione, dice così: “Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza”.
Dunque, quando il semaforo è giallo non vuol dire che dobbiamo per forza superare l’incrocio: se il giallo compare quando siamo ancora sufficientemente lontani dal semaforo, dobbiamo fermarci e aspettare che arrivi il rosso.
Se invece il giallo compare quando già siamo quasi sotto il semaforo, allora dobbiamo liberare l’incrocio in maniera rapida così da non creare pericolo.
Bene, adesso sapete come regolarvi quando scatta il giallo all’incrocio.
In ogni caso, prudenza.