Sei in possesso di questa 2 euro? Può valere fino a 20.000 euro

Sei in possesso di questa 2 euro? Può valere fino a 20.000 euro

Agli inizi degli anni Duemila le monete denominate in euro hanno avuto più di qualche problema a essere “accettate” da parte dei comuni cittadini europei, ancora comprensibilmente affezionati alle loro vecchie divise (lire, franchi, marchi, pesetas e così via…).

Poi naturalmente nel giro di pochi mesi tutti ci hanno fatto l’abitudine e i musi lunghi sono rimasti solo sulla faccia di pochi inguaribili nostalgici.

Credit: Adobe

Sei in possesso di questa 2 euro? Può valere fino a 20.000 euro

Per quanto riguarda in particolare i collezionisti – categoria decisamente diversa rispetto al pubblico comune -, i nuovi tagli, come ad esempio i centesimi, hanno richiesto più tempo per essere accettati rispetto alle monete da uno e due euro.

Ma c’è di più. A partire dal 2004 la Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di permettere il conio anche di monete celebrative e commemorative, ovvero versioni molto particolari delle monete da due euro, che su una delle due facce recano immagini molto diverse rispetto a quelle ordinarie e consuete di ciascun Paese.

Fino a 20 mila euro se hai questi due euro: pazzesco, ecco quali

Anche piccole realtà statuali come il Vaticano e il Principato di Monaco, pur non facendo parte dell’Unione Europea, dato che però non sono altro che enclavi di Paesi che invece ne fanno parte, hanno avuto riconosciuto il diritto di coniare le proprie emissioni.

Per esempio nel 2007 Monaco ha emesso una serie limitata di monete commemorative per ricordare la principessa Grace, che su queste monete è raffigurata di profilo.

L’emissione avveniva a 25 anni di distanza dalla scomparsa della principessa, avvenuta per un tragico incidente stradale su una delle stesse curve che l’avevano vista girare il famoso “Caccia al ladro“, classicissimo capolavoro firmato da Alfred Hitchcock nel 1955 (protagonisti Cary Grant e appunto Grace Kelly).

L’attrice americana, naturalizzata monegasca, aveva solo 52 anni al momento della morta (avvenuta probabilmente per un aneurisma cerebrale).

Il valore di queste monete riflette in pieno la caratura del personaggio: ne furono coniate solo 20 mila e un esemplare (20.001), la quasi totalità destinata a uno sparuto gruppo di collezionisti già prima che uscissero dalla zecca.

Il prezzo “medio” di questi pezzi si aggira sui 2500 euro e quasi tutti sono ancora oggi posseduti da case numismatiche e grandi appassionati.

Il valore ha peraltro conosciuto delle vere impennate nel corso degli anni: oggi una moneta Grace Kelly, con tanto di custodia ufficiale realizzata dalla zecca del Principato, vale almeno il doppio, ma alcuni esemplari sono andati all’asta per un controvalore molto prossimo ai 20 mila euro!

2 euro raracome riconoscere euro rarieuro rariGrace Kellymonete commemorativemonete rare
Comments (0)
Add Comment