Sei in pensione e ora vuoi trasferirti? Ecco i migliori paesi dove vivere
La testata International Living ha stilato la classifica delle migliori località dove andare in pensione. Ecco quali sono le 10 migliori destinazioni dove poter trascorrere una vecchiaia felice senza pensieri. Alla fine esprimeremo le nostre personalissime considerazioni su questa classifica stilata da IG.
Sei in pensione e ora vuoi trasferirti? Ecco i migliori paesi dove vivere
Paesi dove andare per vivere una vecchiaia felice: ecco la classifica
Ecco la classifica dei migliori paesi dove potersi ritirare e vivere una vecchiaia all’insegna della felicità. La scelta di questi Paesi è effettuata prendendo in considerazione il regime fiscale che viene applicato ai redditi percepiti da parte dei pensionati.
Colombia
Decimo posto per il paese del Sud America, Colombia: secondo International Living qui i è possibile vivere agiatamente con poco godendo di un buon clima: bastano 1000 euro al mese per vivere più che decentemente, beneficiando di tutti gli agi.
Thailandia
La Thailandia è un paese il cui costo della vita è accettabile. Qui è possibile acquistare un immobile esborsando meno di 30.000 $ e le locazioni si aggirano sui 200$ al mese. Si pensi al fatto che una bolletta comporta un esborso pari a meno di cinque dollari.
Italia
Incredibilmente all’ottavo posto c’è l’Italia, qui è possibile beneficiare di incentivi fiscali, dei servizi efficienti, del livello di cultura e di divertimento adeguato e dello standard del sistema sanitario.
Francia
Il costo degli alloggi è inferiore rispetto alla media dei migliori paesi europei, ad eccezione della Costa Azzurra e di Parigi, dove al contrario i costi sono estremamente proibitivi.
Grecia
Uno dei paesi migliori dove poter vivere è la Grecia: il costo della vita è medio-basso ed il clima è davvero mite. Il costo medio per affittare un immobile si aggira sui 350 euro al mese, costo inferiore rispetto alla penisola italiana. Per ottenere la pensione defiscalizzata e vivere in Grecia da pensionato è necessario soddisfare alcune determinate condizioni.
Spagna
A seconda dell’area in cui si vive, il costo della vita in Spagna è variabile. Il sud è consigliato per costo della vita e clima, anche se d’estate fa un po’ troppo caldo. Per quanto concerne la ristorazione, il costo di un pranzo o di una cena mediamente si aggira sui 15-20 euro.
Costa Rica
Un territorio paesaggistico bellissimo ed incontaminato: stiamo parlando della Costa Rica. Il paese è protetto da parchi nazionali e rifugi per la fauna selvatica, abbinato ad un buon regime fiscale e ad un clima fantastico, il Costa Rica può essere un’ottima scelta.
Ecuador
Uno dei paesi prediletti dai pensionati è l’Ecuador, il cui clima è temperato, gli alloggi hanno prezzi accessibili e i trasporti pubblici sono buoni.
Panama
Con mille euro al mese di pensione, si può vivere decorosamente a Panama, tenendo conto che gode di di un clima gradevole per quasi tutto l’anno.
Considerazioni di Blowingpost
A nostro avviso nella chart vengono omessi dei fattori molto importanti: al di la del discorso economico, fiscale e climatico si dovrebbe tener conto anche della qualità del sistema sanitario e del livello di sicurezza.
Ad esempio avremmo eliminato Colombia e Thailandia in favore delle Isole Canarie. Al primo posto avremmo messo il Costa Rica, in quanto eccelle per sicurezza e gode di un buon sistema sanitario oltre che al clima gradevole abbinato ad un costo della vita molto abbordabile.