Se hai questa moneta con la Regina Elisabetta ti ritrovi un patrimonio

Se hai questa moneta con la Regina Elisabetta ti ritrovi un patrimonio

La Regina Elisabetta ll è uno dei personaggi più conosciuti e longevi della storia, basti pensare che il suo regno dura da 70 anni ed è il più lungo della storia dopo la sua trisavola Vittoria, durato 63 anni. Alla Regina sono state dedicate diverse monete, coniate dopo pochi anni dalla sua incoronazione. Scopriamo le caratteristiche di questi modelli esclusivi, che possono raggiungere un valore esorbitante

Credit: Adobe

Se hai questa moneta con la Regina Elisabetta ti ritrovi un patrimonio

Tornando alla tradizione degli stati di omaggiare i regnanti sulle monete, il primo monarca ad essere ritratto su una moneta fu Enrico VII. Questa tradizione va avanti ormai da secoli, interrotta solo da un critico momento storico come quello della prima guerra mondiale.

Sono state dedicate ben 7 edizioni di sterline dal 1957 alla Regina Elisabetta II, ma ci sono delle differenze tra le varie edizioni. Queste monete sono solo da collezione tecnicamente, anche se conservano il loro valore legale di moneta.

Spesso però è meglio considerarle come un investimento a lungo termine perché ciò che conferisce valore ad un esemplare unico di moneta è – oltre il tempo di conservazione – la rarità di ricerca, ma soprattutto la condizione di fior di conio. Altre invece assumono un valore stratosferico se recano difetto o errori di conio.

Quando si parla di monete rare bisogna però fare attenzione alle truffe, le sterline in circolazione non sono in oro anche se potrebbero sembrarlo. In 200 anni sono stati prodotti tanti esemplari che recano il viso della sovrana addirittura su alcune addirittura doppie o quintuple. Ci sono però annate molto rare in circolazione, molte di queste sono state accaparrate da alcuni tra i collezionisti più attenti.

 

La sterlina più rara in circolazione è quella dell’anno di incoronazione della sovrana, il 1953; l’unico conio tra l’altro in oro e battuta per il numero complessivo di 4 esemplari.

Un esemplare di questa moneta è stata battuta all’asta per un valore complessivo di € di 385.000 dalla nota casa d’aste St. James Auctions. Anche se trovarne qualche pezzo è veramente un’impresa titanica, visto che quelle in circolazione sono veramente pochissime, vi auguriamo di avere questa grande fortuna di reperirne una.

Altre monete degne di nota

La sterlina d’oro “Re Edoardo VII” è sicuramente meno rara ma più reperibile di quella di cui abbiamo parlato poc’anzi. Questa moneta è una di quelle col più ampio margine in termini di aumento di valore. Si trova abbastanza facilmente sulle varie piattaforme di aste online a circa 3-400 euro, ma si stima che ben presto possa incrementare il suo valore in maniera considerevole. Se vi trovate una di queste, il consiglio è di non venderla e tenerla ancora per un bel pò, affinché possa raggiungere il suo massimo potenziale in futuro.

monete rarequanto vale sterlinasterlina d'orosterlina rara
Comments (0)
Add Comment