Sapevi che esiste il ghiaccio molle che non si scioglie mai? Cos’è e a cosa serve
In un mondo che sta andando a rotta di collo verso il disastro ecologico, risparmiare acqua ogni volta che sia possibile diventa un imperativo categorico.
Adesso alcuni ricercatori dell’Università della California Davis sembrano aver fatto un passo avanti in quella direzione. Hanno infatti inventato un ghiaccio gelatinoso che non si scioglie in acqua e che alla fine del suo, diciamo così, “ciclo vitale” è pure interamente biodegradabile.
Sapevi che esiste il ghiaccio molle che non si scioglie mai? Cos’è e a cosa serve
Il nome che gli hanno affibbiato non è niente di che, anzi è puramente esplicativo: jelly ice cube, cubetto di ghiaccio gelatinoso, ma ci dice esattamente di che cosa si tratta.
Usa e riusa
Si parla di un ghiaccio particolare, composto sì da acqua, ma anche da altre sostanze che gli permettono di non sciogliersi mai. Come spiega uno dei ricercatori, Jiahan Zou, “si può adoperare fino a tredici ore, dopodiché si sciacqua e si rimette nel freezer: dopo qualche ora si può usare di nuovo”.
A questa soluzione in fondo geniale il team della UC Davis è arrivato osservando quanta acqua si spreca nel ciclo di lavorazione del pesce, un processo che tra l’altro comporta anche il rischio della proliferazione di germi patogeni nelle acque di scarico.
Ebbene, il ghiaccio a cubetti gelatinoso risolve tutti e due i problemi, lo spreco di acqua e le acque reflue. Tra l’altro questo nuovo tipo di ghiaccio è anche molto resistente, dato che può reggere fino a 10 chili di peso senza rompersi, il che lo rende adattissimo a essere usato per i trasporti refrigerati.
Un altro grosso vantaggio di questo ghiaccio sintetico è che non cede acqua ai cibi che conserva. Inoltre, come si accennava, dopo averlo usato fino a una dozzina di volte questo ghiaccio si può smaltire e riciclare come rifiuto biodegradabile.