Samsung pronta ad alzare il livello delle foto da smartphone. In arrivo il sensore HP1 da 200 mpx
Samsung sta per rilasciare un nuovo sensore fotografico per smartphone da ben 200 megapixel, col quale – a detta degli addetti ai lavori – è pronta a stravolgere il mondo delle foto da smartphone, alzandone vertiginosamente il livello. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo
Samsung pronta ad alzare il livello delle foto da smartphone. In arrivo il sensore HP1 da 200 mpx
Non tutti sanno che, oltre a realizzare smartphone, Samsung è una grande azienda molto ferrata nella realizzazione di sensori fotografici e componenti hardware, proprio come i SoC per smarthpone e tablet..
Da Galaxy Club – e da poco anche dai canali ufficiali Samsung – sono state svelate delle novità succulente in merito a questo settore, e che faranno gola a tutti gli appassionati di foro da smartphone e dei content creators. L’azienda sudcoreana sta realizzando un nuovo sensore fotografico che verrà chiamato ISOCELL HP1, e che scatterà le foto con una risoluzione di 200 megapixel, ciò si traduce ai fatti nella capacità di raccogliere una mole di dati enorme, imprimendoli in scatti ultra definiti e video di qualità superiore.
Dimensioni e caratteristiche
La superficie di questo sensore sarà quasi certamente da 1/1,22″, leggermente più grande del sensore dell’ultimo top di gamma dell’azienda, il Galaxy s22 Ultra che si attesta a 1/1,33″, però non siamo ancora a conoscenza delle tecnologie impiegate, come quelle di interpolazione che magari gli permetteranno di poter ampliare ulteriormente la risoluzione di scatto. Non conosciamo su quale dispositivo verrà implementato con certezza, molto probabilmente sul prossimo s23 Ultra, ma non escludiamo di vederlo esordire su uno dei prossimi dispositivi pieghevoli come il Galaxy Z Fold 4 e lo Z Flip 4 che dovrebbero uscire per l’estate.
Per dovere di informazione, alcuni rumors da leaker quali Ice Universe, riferiscono che il primo dispositivo che monterà questo sensore da 200 megapixel creato da Samsung sarà un Motorola che dovrebbe uscire in commercio entro la fine di giugno 2022. Ma ci riserviamo di prendere per le pinze la notizia.
Ci dovrebbe essere anche Xiaomi candidata per i nuovi sensori HP1, implementandoli sicuramente su qualche nuovo modello top di gamma o di alta fascia, magari già sul prossimo Mi 12 Ultra.
I Samsung fans quando lo potranno vedere su un dispositivo della grande azienda sud-coreana?
Ancora non si è capito, ma chiaramente per la caratura del sensore in oggetto ci si aspetta di vederli solo sugli smartphone di fascia alta come quelli della serie Galaxy S, e più precisamente sulla serie Ultra. Non ci resta che aspettare nuovi aggiornamenti per vedere su quale smartphone uscirà per primo, e soprattutto quando.