Risparmiare quando fai rifornimento: i trucchi che non conoscevi

Risparmiare quando fai rifornimento: i trucchi che non conoscevi

Di questi tempi fare il pieno può essere una esperienza abbastanza traumatica. Da che è scoppiato il conflitto ucraino i prezzi sono lievitati e anche il costo dei carburanti sta contribuendo al rialzare la testa dell’inflazione.

Tutto questo ha indotto la gente a farsi furba e ad adottare qualche accorgimento per risparmiare  magari anche solo qualche centesimo. Adottare misure del genere – specialmente per coloro che usano l’auto per lavoro – può fare la differenza in termini economici.

Risparmiare quando fai rifornimento: i trucchi che non conoscevi

Diesel e benzina viaggiano intorno ai due euro al litro, nonostante i tagli sulle accise voluti dal Governo. Il conflitto nell’Est va ancora avanti e quindi nessuno può sapere se in futuro la situazione si normalizzerà  in qualche modo o se invece peggiorerà. L’esecutivo ha pure introdotto dei bonus per mitigare un po’ la pesantezza della congiuntura.

Ora, se insieme ai bonus si adottano anche altri piccoli accorgimenti, la differenza si può apprezzare.  Una cosa da fare prima di fermarsi a una pompa di benzina è fare un bel giro la mattina la presto per vedere i prezzi ai quali ciascun distributore vende i carburanti in quel giorno, così da scegliere l’offerta più conveniente.

C’è anche da considerare che il prezzo può variare non solo in base al distributore, ma anche tenendo conto della zona nella quale ci si trova.

Al momento, la benzina al self service si aggira sull’euro e 98 al litro, mentre il diesel sta a 1.93; la benzina al Servito si aggira sui due euro e 12, così come il diesel, sempre al servito (2.12); il GPL varia da 0.82 a 0.84 e il metano da 2.05 a 2.34.

Consigli per risparmiare

Innanzitutto è consigliato fare rifornimento la mattina presto, perché la temperatura dell’aria e quella del suolo sono più basse rispetto alla mattina tardi o al pomeriggio e il carburante è meno denso. A parità di prezzo e di volume si può avere più carburante. Un altro accorgimento, laddove sia possibile, è di non usare la pistola alla massima potenza. Se viene erogato piano, il carburante crea meno vapore, quindi scende subito in forma liquida nel serbatoio.

Non è buona norma fare rifornimento quando il serbatoio è in riserva. Non si dovrebbe mai farlo scendere sotto la metà, perché c’è il rischio che la benzina o la nafta evaporino evapori più in fretta.

Infine sarebbe bene evitare di fare rifornimento poco dopo che la pompa è stata rifornita da un’autocisterna: in quel caso il carburante può avere dei sedimenti e questi possono causare ostruzioni e danneggiare il serbatoio o addirittura il motore.

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