Risparmiare 600€ all’anno in bollette? ENEA ci fornisce le informazioni necessarie
Ci sono tre tipi di accorgimenti che le famiglie italiane possono adottare per risparmiare sulla bolletta della luce e del gas: alcune sono di carattere amministrativo e quindi competono al governo, altre le possiamo mettere in atto anche al nostro livello di semplici utenti. Alcune sono a costo zero, altre possono comportare un investimento iniziale che col tempo può dare un risparmio fino a 600 euro l’anno.
Risparmiare 600€ all’anno in bollette? ENEA ci fornisce le informazioni necessarie
Alcuni di questi consigli ci vengono dall’ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie.
Si diceva di una prima misura di carattere amministrativo: dovrebbe consistere nell’abbassamento di un grado della temperatura dei nostri ambienti riscaldati; si dovrebbe inoltre diminuire di un’ora l’accensione giornaliera dell’impianto di riscaldamento e di 15 giorni il riscaldamento globale nel periodo invernale.
Con queste tre misure combinate una famiglia media italiana dovrebbe riuscire a risparmiare fino a 180 euro all’anno, per un totale nazionale di quasi tre miliardi (2,7) di metri cubi di gas risparmiati. Per gli individui il sacrificio indotto da queste misure è tutto sommato più che sopportabile.
Le altre misure possibili
Altre misure sono adottabili a livello individuale. Per esempio diminuire il tempo della doccia dai 7 minuti canonici ai 5; inoltre si dovrebbe abbassare di almeno tre gradi la temperatura dell’acqua; Queste misure si stima possano comportare un risparmio annuo di circa 250 euro a famiglia.
So dovrebbero anche diminuire i lavaggi in lavatrice. Meglio ogni due giorni che tutti i giorni. Così facendo il risparmio può essere di 50 euro l’anno. Inoltre, per ovvi motivi, è consigliabile mettere in azione la lavatrice solo a pieno carico. Ciò può fruttare un risparmio di circa 75 euro l’anno.
Per quanto riguarda le misure che comportano un investimento iniziale, possiamo citare la sostituzione delle lampadine a incandescenza con quelle a led: possono far risparmiare fino all’85 per cento della corrente che usiamo per illuminare la casa. Un’altra misura utile può consistere nella sostituzione dei vecchi frigoriferi con altri di classe A.