Rimedi e cause delle macchie della pelle. I consigli su come intervenire
Ci sono delle alterazioni della pigmentazione, che vengono causate da diversi fattori, e sono le cosiddette macchie della pelle. Oggi andremo a visionare quali sono i rimedi naturali da adoperare.
Le cosiddette macchie della pelle compaiono quando c’è un’alterazione della produzione di melanina, che è il pigmento responsabile del colorito della pelle.
Se i melanociti producono in eccesso questo pigmento si vanno a manifestare le macchie scure, invece quando la melanina è prodotta in difetto ci saranno aree in cui la pelle risulterà più chiara.
Rimedi e cause delle macchie della pelle. I consigli su come intervenire
Quando ci esponiamo di più al sole, le macchie della pelle risultano più evidenti, poiché i raggi del sole apportano una maggior pigmentazione delle macchie scure o della pelle intorno alle macchie più chiare, così rendendo più evidente la discromia.
Le cause possono essere molteplici: solitamente le macchie scure della pelle sono anche una conseguenza dell’invecchiamento, possono scaturire anche dagli squilibri ormonali, come per esempio le macchie della pelle in gravidanza denominato cloasma gravidico, e si presentano anche per le donne che assumono la pillola anticoncezionale.
Le macchie scure sono anche una conseguenza delle cicatrici, e si formano più facilmente nelle persone che soffrono di acne.
Sono anche causate da una predisposizione genetica, come per chi porta le lentiggini, invece le macchie chiare della pelle sono tipiche di chi ha la vitiligine.
Non sempre purtroppo è possibile ricorrere ai rimedi naturali per far fronte a queste macchie problematiche, ma per le macchie scure dovute all’età si può agire in modo tempestivo per attenuarle o per evitarne la comparsa.
Per proteggere la salute dei melanociti, ed evitare le alterazioni della produzione di melanina bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata, fare esercizio fisico, e astenersi da abitudini che possano danneggiare le cellule del corpo.
Nella dieta dovrebbero essere incluse porzioni abbondanti di frutta e verdura, oltre a cereali integrali, grassi e proteine, offrendo così all’organismo una buona dose di vitamine, minerali e di sostanze naturali dall’azione antiossidante.
Un’altra cosa molto importante per il benessere della pelle, è quella di scegliere cosmetici di alta qualità, e bisognerà sempre struccarsi prima di andare a coricarsi, e non bisogna esagerare con l’esporsi al sole, rammentando sempre di utilizzare una protezione solare con l’spf adeguata al nostro tipo di pelle.
Non bisogna assolutamente effettuare la ceretta prima di esporsi al sole, perché potrebbe causare la comparsa di macchie, le stesse regole valgono per chi soffre di acne.
Contro le macchie scure, i rimedi naturali funzionano maggiormente su quelle dovute all’età, o a quelle provocate da cicatrici, smagliature, e acne, ma possono anche ridurre le lentiggini.
Si tratterebbe di utilizzare delle piante come la ruta e la visnaga maggiore ma sempre sotto consiglio di un parere medico, tra i rimedi più efficaci contro le macchie scure troviamo:
1.L’olio di rosa mosqueta che è straordinario per le cicatrici, per le macchie della pelle, e per le smagliature. Può essere utilizzato puro oppure diluito dal 30 al 90% in un altro olio vegetale per effettuare massaggi localizzati.
- L’olio di Giglio è ottimo per le macchie scure, e per ridurre le lentiggini. Va utilizzato puro per applicazioni sulle aree da trattare.
3.L’olio di Lampone ha proprietà antiossidanti che servono per aiutare a prevenire le macchie scure provocate dal sole, e a contrastare i danni dei radicali liberi.
- Il succo di limone è semplice ma molto efficace per schiarire la pelle e per accelerare la guarigione delle cicatrici dovute all’acne, va utilizzato puro oppure diluito in acqua, passandolo sulle aree interessate.