Rimborso 300 euro nel Modello 730: a chi spetta la lieta sorpresa

Rimborso 300 euro nel Modello 730: a chi spetta la lieta sorpresa

Rimborso 300 euro nel Modello 730: di quale si tratta? Facciamo chiarezza e scopriamo a chi spetta il rimborso pari a 300 euro nel Modello 730.

Nel Modello 730 arriverà un interessante rimborso a favore dei contribuenti italiani: si tratta di un rimborso pari a 300 euro per determinate spese. Con l’inizio della stagione della Dichiarazione dei Redditi i contribuenti italiani hanno la possibilità di avere i rimborsi dal Fisco. Grazie alle numerose detrazioni fiscali previste si può recuperare una parte dell’IRPEF versata durante l’anno e si ha diritto ad un rimborso. Le tempistiche di rimborso variano a seconda del Modello utilizzato per la Dichiarazione dei Redditi. C’è un rimborso che i contribuenti italiani possono ottenere: ecco di quale si tratta.

Rimborso 300 euro nel Modello 730: a chi spetta la lieta sorpresa

Le spese funebri possono essere portate in detrazione nel Modello 730: l’Agenzia delle Entrate ha fornito utili istruzioni per procedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi e ha fissato gli importi massimi oggetto di detrazione fiscale. La detrazione fiscale spettante è pari al 19% su una soglia di importo massimo pari a 1550 euro.

Il tetto massimo si riferisce ad ogni rito funebre per il quale sono state sostenute le spese, a condizione che il pagamento sia avvenuto con mezzi tracciabili. Le spese funebri fanno parte dei dati precaricati dall’Agenzia delle Entrate e danno diritto ad uno sconto IRPEF pari al 19% su un import massimo pari a 1550 euro.

Di conseguenza, ben si comprende che il rimborso IRPEF massimo spettante sia pari a 294,50 euro, come sancito dall’articolo 15 del TUIR, Testo Unico delle Imposte sui Redditi. Il tetto massimo rimane lo stesso anche se sono stati più soggetti a sostenere la spesa per il funerale.

Rimborso 300 euro Modello 730: a chi spetta e quali sono i documenti da presentare

La detrazione pari a 19% spetta non solo ai parenti, ma a chiunque abbia sostenuto la spesa per il funerale di una persona.

Tra i documenti è necessario presentare i seguenti:

  • l’attestazione di pagamento attraverso mezzi tracciabili;
  • ricevute fiscali e le fatture dell’impresa di pompa funebre.

Sono oggetto di detrazione fiscale le spese sostenute per gli annunci, per il fioraio, le spese relative alla sepoltura e quelle relative al trasporto.

 

 

 

bonus 730detrazione 300 eurodetrazioni 730detrazioni dichiarazione dei redditirimborso 300 euro
Comments (0)
Add Comment