Richiedere bonus psicologo 2022: quando fare domanda e le istruzioni
Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo, l’INPS ha 30 giorni di tempo per rendere operativa la piattaforma per la presentazione delle richieste relative al Bonus psicologo.
Possono accedere al contributo fino a 600 euro per le spese di psicoterapia tutte le persone con un reddito ISEE inferiore a 50 mila euro.
Richiedere bonus psicologo 2022: quando fare domanda e le istruzioni
I beneficiari avranno 60 giorni di tempo per presentare le domande e la precedenza sarà accordata ai richiedenti con reddito ISEE più basso.
Le sessioni di psicoterapia potranno essere svolte presso specialisti iscritti regolarmente al registro degli psicoterapeuti compreso nell’albo degli psicologi.
Bonus psicologo 2022: domanda al via entro fine luglio, le istruzioni
A partire dal 27 giugno 2022 l’INPS avrà 30 giorni di tempo per rendere operativa la piattaforma che servirà a presentare le istanze.
La richiesta per l’accesso al beneficio va inviata per via telematica, accedendo alla procedura tramite le credenziali SPID, CIE o CNS. In alternativa è possibile accedere attraverso il Contact Center INPS.
Ci saranno almeno 60 giorni di tempo per presentare la domanda, ma si profila la possibilità di un click day, sicché è prevedibile che i 10 milioni di euro messi a disposizione finiranno quasi subito.
In ogni caso, come si accennava sopra, sarà data precedenza ai redditi ISEE più bassi. Una volta chiusa la procedura, l’INPS farà una graduatoria dei beneficiari, suddivisa per regione o provincia autonoma di residenza.
Ai richiedenti compresi in questa graduatoria sarà dunque comunicato l’accoglimento della domanda e assegnato un codice univoco, oltre che il valore del bonus fruibile.
I beneficiari dovranno fruire del contributo assegnato entro 180 giorni dalla data di accettazione, pena l’annullamento del codice e la redistribuzione delle risorse ad altre persone.
Chi può fare domanda e come si utilizza
Il bonus è stato ideato per aiutare le persone che hanno necessità di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Consiste in un contributo fino fino a 600 euro per coprire le spese delle sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti.
Come già specificato, il contributo vale solo per i richiedenti con attestazione ISEE inferiore a 50 mila euro.
Più in concreto: 600 euro alle persone con ISEE fino a 15 mila euro;
400 euro per ISEE tra 15 mila e 30 mila;
200 euro per ISEE tra 30 mila e 50 mila.