Revisione Auto: brutta tegola in arrivo per gli automobilisti? Cosa potrebbe cambiare
La normativa vigente stabilisce che la revisione dell’auto è obbligatoria e deve essere effettuata rispettando determinate tempistiche. Nel caso in cui la revisione dell’auto scada l’automobilista rischia una sanzione. Una proposta di revisione dell’attuale normativa in vigore potrebbe ridurre le tempistiche della revisione da due ad un anno: ciò avrebbe un impatto determinante sul portafoglio dell’automobilista.
Per la sicurezza stradale è necessario rispettare le regole previste dal Codice della Strada e non sottovalutarle. Un’infrazione può mettere in pericolo noi e tutti coloro che circolano nelle immediate vicinanze. Tutti i mezzi che circolano sulle strade devono essere in ottimo stato per poter circolare e consentire una guida sicura. Per questo, è necessario rispettare determinate tempistiche per completare la revisione dell’auto. È necessario rivolgersi presso un’officina autorizzata che espleti tutti i controlli necessari per garantire che il mezzo rispetti tutti i requisiti in termini di condizioni del propulsore.
Revisione Auto: brutta tegola in arrivo per gli automobilisti? Cosa potrebbe cambiare
Revisione auto: cos’è?
La revisione auto è una procedura di controllo dei mezzi, finalizzata a verificarne le condizioni di sicurezza, la rumorosità, il livello di emissioni inquinanti. Questa verifica deve essere effettuata con cadenza prestabilita in base all’anzianità del veicolo. La revisione auto può essere effettuata presso officine e i centri meccanici autorizzati dal Ministero dei Trasporti oppure direttamente alla Motorizzazione Civile. Per tutti i veicoli nuovi la prima revisione deve avvenire a distanza di 4 anni, in seguito può avvenire ogni due anni. Tuttavia, c’è una proposta che potrebbe ridurre le tempistiche da 2 ad un anno.
Revisione auto annuale: sarà realtà?
C’è una proposta avanzata in UK e riportata dall’autorevole testata britannica Express che spingerebbe per ridurre da 2 ad un anno le tempistiche necessarie per eseguire la revisione dell’auto, inutile dire che la proposta presentata è stata contrastata con forza dalle associazioni del settore automobilistico. In queste cose si sa come va, quando si tratta di favorire l’erario non è escluso che in un futuro prossimo questa scelta possa essere emulata anche dall’UE. Ovviamente vi è da considerare che le condizioni climatiche sono più avverse e sfavorevoli nel Regno Unito e di conseguenza, le parti meccaniche ed il motore delle auto vanno incontro ad un’usura maggiore. Per questo, la revisione delle auto inglesi sembra andare inesorabilmente incontro a cadenza annuale.
Revisione auto scaduta: le sanzioni
Ricordiamo che in tutti quei casi nei quali l’automobilista non esegua la revisione dell’auto, può incorrere in sanzioni davvero pesanti. L’importo della multa varia da 159 a 639 euro con conseguente sequestro del mezzo, e le sanzioni potrebbero salire nel caso in cui la revisione non venga effettuata da diversi anni.