Rendimenti BTP, buone notizie per gli investitori. Ecco cosa sta cambiando
Dopo la conferma del Rating di Fitch sull’Italia i rendimenti dei BTP salgono ancora. L’agenzia americana alza le stime di crescita del Paese, +1,2% nel corso dell’anno 2023. Fitch ha confermato il rating ‘BBB’ sull’Italia: è quanto si legge in una nota dell’Agenzia americana, che mantiene “stabile” l’outlook. La crescita dell’Italia ha superato le attese grazie alla ripresa del turismo, all’allentarsi della crisi energetica e al rafforzamento della domanda mondiale. In questo panorama i rendimenti dei BTP crescono in presenza di un’inflazione che supera l’8%.
Rendimenti BTP, buone notizie per gli investitori. Ecco cosa sta cambiando
Fitch conferma il Rating BBB dell’Italia
L’agenzia di rating americana Fitch ha confermato il rating ‘BBB’ sull’Italia: è quanto si legge in una nota dell’agenzia, che mantiene ‘stabile’ l’outlook. Fitch ha alzato le stime di crescita per l’Italia nel 2023 a +1,2% dal +0,5% precedente.
“Nel 2024 ci aspettiamo una crescita dello 0,8%, più lenta rispetto all’1,3% previsto in marzo”,
si legge in una nota dell’Agenzia di Rating, che prevede un calo del debito pubblico italiano. Il debito si mantiene al di sopra dei livelli pre-pandemici. Fitch sostiene che la ‘stabilità’ politica possa creare uno spazio per implementare una strategia di medio-termine.
Investire in BTP: rendimenti in salita
Con la conferma del Rating BBB dell’Italia da parte dell’Agenzia americana Fitch, i rendimenti dei BTP continuano a salire. Tra i migliori BTP su cui investire ci sono i BTP Valore, che sono dedicati esclusivamente al mercato retail e saranno emessi a giugno 2023. Si tratta di Buoni del Tesoro Poliennali, ossia titoli di Stato a medio-lungo termine, annunciati dal Ministero del Tesoro l’8 maggio 2023.
I BTP Valore potranno essere acquistati dai risparmiatori individuali e affini e saranno emessi da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, e avranno una durata di 4 anni. I BTP a quattro anni hanno un tasso di rendimento che si aggira tra il 3,48% e il 3,56% lordo; un BTP a 5 anni ha un tasso del 3,64/3,68%. Sul rendimento si applica una tassazione agevolata pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà. Gli investitori devono verificare le condizioni di vendita e le commissioni o spese che la banca potrebbero applicare.