Regole per la Quarantena Covid-19: cosa cambia? Tutte le info e le disposizioni dal 1 aprile

Regole per la Quarantena Covid-19: cosa cambia? Tutte le info e le disposizioni dal 1 aprile

Il decreto che diffonde le nuove leggi per il contenimento del Covid-19, ha già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale le nuove regole che entreranno a far parte da 1° Aprile 2022.

Regole per la Quarantena Covid-19: cosa cambia? Tutte le info e le disposizioni dal 1 aprile

Queste regole prevedono che «la cessazione del regime di isolamento consegue all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, effettuato anche presso centri privati a ciò abilitati», però hanno ritenuto opportuno di lasciare ancora l’obbligo di isolamento, e di confermare la validità della circolare uscita il 4 febbraio 2022, che è stata firmata da Giovanni Rezza direttore generale della prevenzione.

Permane l’obbligo per chi risulterà di essere positivo,  di aspettare i 7 giorni per i vaccinati, mentre 10 giorni per i non vaccinati, o per chi non ha la terza dose o ha effettuato la seconda dose da più di 120 giorni. 

Nel decreto è specificato che all’esito del tampone negativo: «la trasmissione, con modalità anche elettroniche, al dipartimento di prevenzione territorialmente competente del referto, con esito negativo, determina la cessazione del regime dell’isolamento».

Di seguito andremo ad elencare le regole della circolare:

  1. L’isolamento durerà 10 giorni per i vaccinati e i non vaccinati che hanno almeno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni, e per i guariti  da più di 120 giorni di isolamento, con un test antigenico o molecolare negativo al termine del periodo;
  2. Mentre per chi è vaccinato con la 3° dose booster, o che ha completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, e per i guariti da meno di 120 giorni, l’isolamento durerà 7 giorni con test molecolare o antigenico negativo al termine del periodo;
  3. Se si hanno sintomi il tampone dovrà essere fatto dopo 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi, in caso esca ancora positivo, bisogna prenotarne un altro dopo 7 giorni, e si potrà uscire dall’isolamento dopo 21 giorni senza aver effettuato il tampone, soltanto se nell’ultima settimana non ci sono stati più sintomi. 

Per i conviventi, e per i contatti stretti ci sarà il regime di autosorveglianza, che prevede l’uso di indossare le FfP2 al chiuso o se ci sono assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data in cui si abbiano avuto contatti stretti con un positivo, e bisognerà anche effettuare un tampone rapido antigenico o molecolare se compaiono dei sintomi.

1 aprile nuove regole covidcosa cambia dal 1 aprilenuove regole per la quarantenaquarantena cosa cambia
Comments (0)
Add Comment