Registro delle Opposizioni: attenzione ai dettagli occulti. A cosa stare attenti

Registro delle Opposizioni: attenzione ai dettagli occulti. A cosa stare attenti

Ormai è già da un po’ di tempo che si parla del registro delle opposizioni, ma non tutti hanno capito di cosa si tratta; anche se in effetti esiste già da tempo per i numeri fissi, e da poco è stata data la possibilità ai proprietari di numeri di telefonia mobile di iscriversi per evitare chiamate moleste e ricorrenti da parte dei telemarketing.

Registro delle Opposizioni: attenzione ai dettagli occulti. A cosa stare attenti

Tutti sappiamo quanto possono essere pressanti le chiamate da parte di operatori di ogni genere e tipo, che cercano di vendere – a loro dire con la migliore offerta – qualsiasi prodotto, da quelli di telefonia a servizi ai cellulari, addirittura in molti casi c’è chi propone beni alimentari. Spesso ci siamo chiesti come facciano ad avere il nostro numero, eppure proprio per evitare questo è stato aperto il registro delle opposizioni.

Per far parte del registro bisogna collegarsi all’apposito sito, accedere tramite spid, e dopo aver registrato i propri dati, bisognerà rispondere ad una chiamata entro 5 minuti per confermare la propria identità. A quel punto sarete finalmente iscritti. Un altro metodo è quello di scaricare sempre da quel sito un modulo da compilare e poi restituire all’indirizzo email iscrizione@registrodelleopposizioni.it

Sembra tutto bello, ma ci sono cose che non ci hanno ancora spiegato: per esempio ci sono due punti dei quali molti sono all’oscuro, per esempio, il registro delle opposizioni è valido soltanto per i numeri che ci contattano dall’Italia, invece se Il telemarketing è estero, continuerete a ricevere le telefonate come quelle che sicuramente – almeno una volta nella vita – avrete ricevuto da un numero +44.

Gli aspetti poco noti

Il secondo aspetto meno trascurabile e probabilmente quello al quale dobbiamo prestare più attenzione, è che quando ci troviamo a lasciare consensi per una fidelity card, o per l’acquisto di una nuova SIM card, ci troveremo a dover compilare dei moduli di consenso pubblicitario, e a quel punto verrà meno l’iscrizione al registro delle opposizioni e accadrà di nuovo così di essere mira di telemarketing selvaggio.

Naturalmente in tutti i casi conviene sempre iscriversi al registro, perché è un servizio gratuito e che protegge abbastanza bene dalle telefonate moleste e continue. Anche se come abbiamo appena spiegato in questo articolo, bisogna stare ben attenti quando si lasciano nuovi consensi per aderire ad iniziative, o quando si sta per acquistare un servizio.

Dunque, occhi aperti, altrimenti in caso di errore dovrete di nuovo iscrivervi al registro se vorrete mantenere il vostro status di quiete per quanto riguarda il cellulare e le chiamate indesiderate.

come non ricevere chiamateiscrizione registro opposizioniregistro delle opposizionitelemarketing
Comments (0)
Add Comment