Reddito di cittadinanza: probabile doppia ricarica ad aprile. Vediamo il perché

Reddito di cittadinanza: probabile doppia ricarica ad aprile. Vediamo il perché

Dopo gli ultimi ritardi per quanto riguarda le ricariche del reddito di cittadinanza per il mese di marzo 2022, la preoccupazione di molte famiglie è ormai salita alle stelle

Reddito di cittadinanza: probabile doppia ricarica ad aprile. Vediamo il perché

Ebbene sì, sembra proprio che sia stata saltata dal governo la ricarica per quanto riguarda la mensilità di marzo proprio per alcune rettifiche programmate dallo Stato per quanto riguarda l’importo da erogare alle famiglie beneficiarie.

Ma non è soltanto colpa delle rettifiche fatte da INPS che in qualche caso sono state fatte in modo errato, in più l’istituto di previdenza sociale non ha comunicato precisamente a Poste Italiane l’entità della rettifica e ci sono stati clamorosi errori che hanno portato al blocco delle ricariche In molti casi.

Ma vediamo insieme su che base sono stati calcolati questi ritocchi da parte dell’INPS. Le famiglie che si vedranno vedranno modificato l’importo del reddito di cittadinanza sono quelle che hanno usufruito della maggiorazione sulla invalidità civile al 100% e i nuclei familiari che sono beneficiari già di altri ammortizzatori sociali come da nota INPS n.548 del 2022.

Il 2022 non sembra un anno positivo per i percettori del reddito perché ci sono stati diversi cambiamenti:

-sono cambiate le regole per percepire il reddito di cittadinanza.

-ci sono stati nuovi tagli per chi ha perseguito il bonus fitto erogati dai comuni nel 2021

-addirittura qualche senatore ha proposto di ridurre il reddito di cittadinanza per utilizzare questi soldi per aumentare le spese militari italiane.

Le famiglie che attendevano la ricarica sono quelle che hanno rinnovato con il nuovo ISEE per l’anno 2022 e attendevano la ricarica di marzo in genere erogata verso la fine dello stesso mese nei giorni che vanno dal 25 al 28 del mese.

Queste famiglie dovrebbero recuperare la mensilità congelata entro il 15 aprile, ma ad oggi risulta difficile dare una risposta certa non sappiamo se tuttavia con la mensilità prevista per il 27 aprile sarà erogata anche quella dovuta per il mese di marzo se dovesse slittare il giorno 15 aprile.

In linea comune sarebbe questo l’iter di buon senso da seguire ma visto i ritardi e le poche notizie al momento non ci sentiamo di darlo per scontato. Fortunatamente però esistono dei metodi per controllare il saldo: accedendo al sito del Reddito di cittadinanza con lo spid si può controllare se la ricarica è stata effettuata e l’eventuale saldo.

Lo si può fare anche accedendo nella propria area privata sul sito INPS sempre utilizzando lo spid o anche attraverso il numero verde: 800.666.888.

L’ultimo metodo è quello tradizionale ed inserire la carta del reddito di cittadinanza in un ATM digitare il proprio PIN e controllare se si è ricevuta la ricarica e l’eventuale saldo.

data ricarica reddito di cittadinanzadoppia ricaricadoppio accredito reddito di cittadinanzardcredditoReddito di cittadinanza
Comments (0)
Add Comment