Rapporti di coppia che ci trattengono: ecco perché succede
Nella vita tutti, chi più chi meno si è alla ricerca del vero amore, ma purtroppo non tutti lo trovano. Alcuni si accontentano di una persona con la quale riescono a stare relativamente bene, altri più fortunati trovano realmente la cosiddetta dolce metà, altri ancora, pur consapevoli di non essere complementari al 100% accettano una relazione diversa da quello che hanno sempre sognato.
Rapporti di coppia che ci trattengono: ecco perché succede
Il dato di fatto che molti tendono a sottovalutare è quello che chi più chi meno, anche le persone più forti hanno dentro di sé le ferite relazionali dell’infanzia che escono fuori proprio nei rapporti di coppia quando si va alla ricerca di un nido sicuro di qualcuno che ci offra, amore protezione e rassicurazioni. Quando si arriva alla decisione di troncare una relazione, nella nostra mente scattano anche una serie di domande e di paranoie che tendono a frenarci, anche perché solo pensiero di un cambiamento scatena in noi un senso di frustrazione, perché non sappiamo cosa fare. e non siamo certi del fatto che stiamo prendendo la giusta decisione; allora nel dubbio preferiamo restare lì dove siamo accettando una situazione di insoddisfazione. Quando si fa una scelta di questo tipo si possono riconoscere tre forme di pensiero tipico:
- 1.“senza l’altro/a, non ce la posso fare”
- 2. “Se ho sopportato fin qui, non mollerò adesso”
- 3. “Cambierà per amore, ci riuscirò”
Sono questi i tre pensieri che si formano nella mente di chi non riesce a troncare una relazione, ma cerca sempre di trascinarla. Dopo questi pensieri in genere scatta l’idealizzazione un meccanismo per il quale si crede che una relazione stia migliorando , il più delle volte però è solo una fantasia mentale lontano dalla realtà. I voti che abbiamo dentro non devono colmarli le persone, ma dobbiamo essere noi a riconoscerli, e a superarle perché diversamente resteremo sempre lontani da conoscere la bellezza della vita e dall’assaporarla.